Rapido peggioramento con dei rovesci mercoledì, da giovedì di nuovo sole e clima molto mite

Rapido peggioramento con dei rovesci mercoledì, da giovedì di nuovo sole e clima molto mite

Daniele Ingemi

Rapido peggioramento con dei rovesci mercoledì, da giovedì di nuovo sole e clima molto mite

Tag:

lunedì 14 Ottobre 2013 - 14:26

Sarà una settimana governata da una certa variabilità, tipica per il mese di Ottobre. Solo da mercoledì ci sarà il rischio di isolate piogge sulla città, con scrosci un pò più forti lungo la zona nord dello Stretto. Ma si tratterà solo di una parentesi.

Quella che sta per iniziare sarà una settimana caratterizzata da una spiccata variabilità, con un clima piuttosto mite per il periodo, ed una continua alternanza fra schiarite e ampi annuvolamenti, capaci di sporcare la coltre celeste per varie ore, regalando quei tipici paesaggi autunnali, conditi da elevati indici di umidità relativa e nubi basse a ridosso dei Peloritani. Tale trend meteo/climatico s’interromperà nella giornata di mercoledì, quando un rapido e modesto fronte freddo attraverserà rapidamente il basso Tirreno, interessando da vicino la Calabria tirrenica e l’area dello Stretto di Messina, dove già nel corso della mattinata di mercoledì si assisterà ad un rapido aumento della copertura nuvolosa che potrà originare anche delle precipitazioni a carattere sparso, fra le coste tirreniche e l’area nord dello Stretto di Messina. In questo caso le precipitazioni un po’ più significative, fra la mattinata ed il primo pomeriggio di mercoledì, dovrebbero interessare i quartieri della zona nord di Messina, da Ortoliuzzo fino all’Annunziata, con parziali sconfinamenti di scrosci di pioggia e brevi rovesci fin sulla città. Ampie schiarite invece insisteranno sulla costa ionica, dove a parte locali passaggi nuvolosi, prevarranno gli spazi soleggiati. La situazione tenderà a migliorare già dalla serata successiva, quando dal basso Tirreno avanzeranno ampie schiarite che spazzeranno via la nuvolosità residua dallo Stretto.

I venti, dalla nottata di domani, tenderanno a rinforzarsi, disponendosi dai quadranti occidentali, o da O-NO nella giornata di mercoledì, con raffiche sostenute di oltre i 30-40 km/h fra le coste tirreniche e la città (possibili rinforzi sulle vallate più strette dei Peloritani). I mari fino a domani si presenteranno quasi calmi o poco mossi. Da mercoledì però il moto ondoso andrà rapidamente a crescere partendo dal basso Tirreno, che passerà da mosso a molto mosso, con onde che supereranno i 1.0-1.5 metri a largo. Poco mossi i restanti bacini, fra Stretto di Messina e mar Ionio. Le temperature rimarranno sopra le medie del periodo, con massime sui +24°C +25°C, mentre le minime notturne oscilleranno tra i +20°C +19°C, e i +18°C attesi nella nottata fra mercoledì e giovedì. Da giovedì il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre ripristinerà finalmente un po’ di stabilità, riportando condizioni di cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, mentre il clima si manterrà alquanto mite per il periodo, con valori termici superiori alle medie del periodo. Le temperature massime oscilleranno fra i +24°C +25°C ed i +18°C +19°C di minima a livello del mare. Per le famigerate piogge autunnali bisognerà ancora rimandare a data da destinarsi, visto la tenacia dell’anticiclone delle Azzorre che ha deciso di accasarsi lungo il bacino centro-occidentale del mar Mediterraneo.

Un commento

  1. credo che ogni anno che passi si dice che prima o poi le piogge autunnali arriveranno, mi sembra che i mesi passano e nulla di buono ci aspetta …. solo caldo e sole

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007