Residua instabilità e deciso calo termico, buone notizie per Pasqua e Pasquetta

Residua instabilità e deciso calo termico, buone notizie per Pasqua e Pasquetta

Daniele Ingemi

Residua instabilità e deciso calo termico, buone notizie per Pasqua e Pasquetta

Tag:

mercoledì 23 Marzo 2016 - 23:05

Ancora un po' di instabilità sulle località della costa tirrenica, graduale miglioramento per il ponte pasquale

Dopo la breve ma intensa fase sciroccale delle ultime ore, il passaggio della nuvola di polvere e sabbia desertica della notte scorsa e il successivo ingresso dei forti e più freddi di ponente, che hanno raggiunto picchi di ben 106 km/h a Stromboli e 97 km/h a Brolo, ora l’elemento saliente sarà rappresentato dal forte calo termico atteso nelle prossime ore. Aria decisamente più fredda dai Balcani sta per riversarsi verso l’Italia meridionale, grazie all’allontanamento verso la Grecia e il mar Nero di questo profondo ciclone extratropicale, attualmente posizionato sul basso Tirreno. L’ingresso di quest’aria più fredda renderà l’atmosfera ancora parecchio instabile, soprattutto sulle località della costa tirrenica, dove nel corso della mattinata si vedranno delle residue precipitazioni sparse, in graduale attenuazione a partire dal pomeriggio e dalla serata successiva. Sullo Stretto di Messina e lungo l’area ionica della provincia persisteranno cieli per lo più parzialmente nuvolosi o nuvolosi, ma con tendenza all’apertura di schiarite un po' più ampie fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Ma nel corso della serata e della successiva nottata si assisterà ad un aumento della nuvolosità sulle coste tirreniche del messinese e dalla tarda nottata pure sullo Stretto di Messina, dove si verificheranno dei brevi rovesci a carattere sparso. Le temperature sono attese in graduale diminuzione dal pomeriggio con le minime pronte a portarsi a ridosso dei +11°C +10°C. I venti occidentali andranno gradualmente ad attenuarsi, tendendo a ruotare più da NO. Mari da mossi fino a molto mosso il Tirreno per onde lunghe da Ovest.

Venerdì 25 marzo al primo mattino insisterà un po' di instabilità sulle coste tirreniche e sull’area dello Stretto di Messina, con cieli irregolarmente nuvolosi e residui scrosci di pioggia in decisa attenuazione. Già dalla tarda mattinata si assisterà all’apertura di ampie schiarite e spazi di sereno, con cieli parzialmente nuvolosi, tendenti a divenire poco nuvolosi dal pomeriggio. Il clima si presenterà un po' più freddo, con massime non superiori ai +14°C +15°C e minime notturne sui +11°C. I venti si disporranno da NO e N-NO soffiando da tesi fino a localmente intensi, con raffiche capaci di raggiungere punte di oltre 40-50 km/h, accentuando ulteriormente la sensazione di freddo. Mari da mossi fino a localmente molto mosso il Tirreno.

La vigilia di Pasqua, sabato 26 marzo, trascorrerà all’insegna di condizioni di maggiore stabilità al mattino, con ampi spazi soleggiati. Dal pomeriggio pero si assisterà ad un rapido aumento della copertura nuvolosa, da ovest, per l’approssimarsi di un modesto fronte perturbato che nel corso della serata potrebbe arrecare delle piogge a carattere sparso, ad iniziare dal messinese tirrenico, in successiva estensione allo Stretto di Messina. Il giorno di Pasqua il tempo dovrebbe cominciare a migliorare già dal mattino, con l’arrivo di schiarite sempre più ampie da ovest, tanto che dal pomeriggio si avranno ampi spazi soleggiati. Anche la Pasquetta si prospetta all’insegna di un tipo di tempo più stabile e decisamente soleggiato, ma ancora è troppo presto per elaborare una previsione più dettagliata.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007