Residua instabilità sulle tirreniche, domenica torna un tiepido scirocco

Residua instabilità sulle tirreniche, domenica torna un tiepido scirocco

Daniele Ingemi

Residua instabilità sulle tirreniche, domenica torna un tiepido scirocco

Tag:

giovedì 17 Marzo 2016 - 12:27

Resiste ancora un po' di instabilità lungo le coste tirreniche, nel weekend progressivo miglioramento con il ritorno di un debole alito sciroccale

Marzo fino ad ora ha mostrato il suo volto più instabile, regalandoci giornate di tempo brutto, a tratti anche piovoso e freddo, ma senza eccessi per il periodo. Archiviati i temporali che nella tarda serata di ieri hanno interessato la costa ionica della provincia, e più marginalmente l’area dello Stretto di Messina, la situazione meteorologica volge verso una graduale guarigione. Il tempo pero, almeno fino alla giornata di domani, continuerà ad essere dominato da una spiccata variabilità di tipo negativo, indotta da un flusso di aria fresca e piuttosto umida dai quadranti occidentali. Questa circolazione di aria molto umida, specialmente nei bassi strati, contribuirà ad ammassare una nuvolosità, a tratti pure piuttosto consistente, lungo le coste tirreniche e sulle isole Eolie, dove nel corso della mattinata saranno possibili delle piogge e dei brevissimi rovesci a carattere molto isolati. Tempo migliore, con maggiori spazi di sole, lungo lo Stretto di Messina e sulla costa ionica, dove prevarranno i cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. La ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali mentre i mari si manterranno poco mossi o mossi, con moto ondoso in ulteriore incremento sul Tirreno dal pomeriggio/sera e in scaduta sullo Ionio per una residua onda lunga da SE.

Sabato 19 marzo, nonostante le temporanee schiarite e gli spazi di sole della mattinata, sarà una giornata contraddistinta da condizioni di spiccata variabilità, con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Addensamenti un po' più compatti si presenteranno specialmente sulle coste tirreniche della provincia e sull’imboccatura nord dello Stretto di Messina. Qualche breve e isolata goccia di pioggia si potrà vedere fra l’area di Capo Peloro e il tratto di mare antistante nel corso della mattinata, ma si tratterà di fenomeni davvero molto isolati e di brevissima durata. Durante il pomeriggio il passaggio di un nucleo di umidità in quota causerà un temporaneo aumento della nuvolosità per il transito di nubi medio-alte, del tutto innocue, che non causeranno alcun fenomeno di sorta. Temperature previste in aumento nei valori massimi, con punte di oltre i +16°C in città. Minime stazionarie, attorno i +12°C. Venti deboli dai quadranti settentrionali, in sensibile attenuazione dalla serata. Mari da quasi calmi a poco mossi.

Domenica 20 marzo in riva allo Stretto di Messina tornerà a riaffacciarsi un debole scirocco che si accompagnerà a cieli per lo più poco nuvolosi o al più velati per il passaggio di nubi alte in quota. Nel corso della giornata questa nuvolosità alta tenderà ad ispessirsi, coprendo buona parte della volta celeste, con velature sempre più compatte. Le temperature sono previste in aumento, con massime che potrebbero toccare i +17°C e minime sui +13°C. La ventilazione dalla mattinata di domenica si disporrà da Sud e S-SE fra lo Ionio e lo Stretto, e da Est e E-SE sul Tirreno e le Eolie. Mari da poco mossi a localmente mosso lo Ionio dalla serata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007