Residue piogge fino a venerdì, nel weekend torna il bel tempo

Residue piogge fino a venerdì, nel weekend torna il bel tempo

Daniele Ingemi

Residue piogge fino a venerdì, nel weekend torna il bel tempo

Tag:

mercoledì 12 Novembre 2014 - 16:00

Un flusso di correnti molto umide causerà nuove precipitazioni sparse sul messinese nel corso dei prossimi giorni, ma nel weekend il ritorno dell'alta pressione dovrebbe garantire condizioni di tempo maggiormente stabile e soleggiato, salvo locali velature in quota

Passato lo scirocco ed il flusso mite, di matrice sub-tropicale africana, che in mattinata di mercoledì ha prodotto isolati rovesci di pioggia misti a sabbia desertica, il clima rimane ancora improntato verso un tipo di variabilità di tipo negativo, con continui addensamenti, inframmezzati da lunghe pause asciutte. Tutto a causa di un flusso di temperate correnti dai quadranti occidentali, che conservano al loro interno ancora dell’umidità. Pertanto anche la giornata di giovedì sarà caratterizzata da cieli pronti a spaziare dal parzialmente nuvoloso all’irregolarmente nuvoloso. Già nel corso della mattinata questi annuvolamenti porteranno nuove piogge, e possibili rovesci, sulle coste del messinese tirrenico.

Qualche pioggia in mattinata riuscirà a sconfinare sullo Stretto di Messina, specie in mattinata e sui quartieri della zona nord e del centro. Ampie schiarite sono attese sulla fascia ionica, da Alì fino a Taormina. Le temperature sono previste in diminuzione mentre la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, spirando moderata, in graduale attenuazione, e con mari prevalentemente mossi.

La giornata di venerdì 14 Novembre si aprirà con cieli ancora nuvolosi sulla costa tirrenica e in riva allo Stretto di Messina, ma con piogge sparse localizzate principalmente fra l’arcipelago eoliano e i villaggi della zona nord di Messina. Questi fenomeni, residui, andranno ad attenuarsi dalla tarda mattinata, diradandosi completamente entro il primo pomeriggio. Ampie porzioni di cielo sereno o poco nuvoloso caratterizzeranno la seconda parte del giorno, quando da ovest irromperanno schiarite sempre più ampie che interesseranno dapprima la costa tirrenica, e successivamente lo Stretto. I venti sono previsti deboli o molto deboli, mentre i mari si presenteranno poco mossi. Temperature in lieve diminuzione le minime, che si attesteranno sui +16°C +17°C. In rialzo le massime, con punte sui +20°C in pieno giorno. Fortunatamente il weekend dovrebbe essere condizionato da condizioni di tempo maggiormente stabile e soleggiato, grazie all’arrivo da ovest di un promontorio anticiclonico interciclonico (l’alta pressione che anticipa l’arrivo della nuova perturbazione) che garantirà cieli poco nuvolosi o al più velati, in un contesto climatico piuttosto gradevole per il periodo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007