Rischio di deboli piogge, ma il weekend sarà mite e soleggiato

Rischio di deboli piogge, ma il weekend sarà mite e soleggiato

Daniele Ingemi

Rischio di deboli piogge, ma il weekend sarà mite e soleggiato

Tag:

giovedì 23 Aprile 2015 - 15:17

I resti di una debole perturbazione dalla Spagna nelle prossime ore potrebbero raggiungere lo Stretto di Messina portando qualche debole pioggia, ma nel weekend irromperà la stabilità e il bel tempo

Il lungo periodo di stabilità che ha caratterizzato la settimana ora rischia di essere in parte minato dal passaggio di un modesto fronte nuvoloso, da ovest, che nel corso della giornata di sabato si estenderà anche alla Calabria e a parte della Sicilia. Difatti, proprio nella mattinata di venerdì, con l’arrivo di questo fronte nuvoloso, proveniente dalla Spagna, si attende un progressivo aumento della copertura nuvolosa su tutta la costa tirrenica e sullo Stretto di Messina. Questo aumento della nuvolosità nel corso del primo pomeriggio di venerdì 24 si potrebbe accompagnare anche a qualche occasionale debole pioggia, di brevissima durata, che potrebbe bagnare le località della costa tirrenica e dal tardo pomeriggio pure la città. Si tratterà di fenomeni davvero deboli, isolati e soprattutto di breve durata. Già dalla sera è atteso un rapido miglioramento con l’apertura di ampie schiarite e l’allontanamento delle nubi verso la Calabria. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, con massime sui +20°C e minime di +15°C. I venti soffieranno moderati da Sud e S-SE, con possibili rinforzi sullo Stretto di Messina. Mari da poco mossi a mossi.

La giornata di sabato 25 Aprile, sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato, con cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi. Le temperature subiranno un ulteriore aumento, con massime giornaliere di +21°C +22°C e minime di +15°C +16°C. I venti soffieranno molto deboli e tenderanno a ruotare dai quadranti settentrionali. I mari si presenteranno poco mossi, mosso lo Ionio per residue onde lunghe da S-SE. Anche la giornata di domenica 26 Aprile vedrà prevalenti condizioni di stabilità, con cieli poco nuvolosi e atmosfera limpida. Le temperature faranno registrare un lieve aumento nelle massime, sui +22°C, mentre le minime rimarranno stazionarie, attorno i +16°C. I venti torneranno a soffiare dai quadranti meridionali, mantenendo una intensità debole. Mari generalmente poco mossi. Questa fase di bel tempo e stabilità, tipicamente primaverile, dovrebbe prolungarsi fino alla prima parte di lunedì 27 Aprile, allorquando l’avvicinamento di una perturbazione dalla Spagna potrebbe causare un nuovo incremento della nuvolosità in riva allo Stretto. Di certo c’è che l’arrivo delle correnti sciroccali nei bassi strati si accompagnerà anche ad un graduale aumento delle temperature che si potranno spingere oltre i +22°C +23°C.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007