Rischio di qualche pioggia sparsa domenica, lunedì tornerà il bel tempo

Rischio di qualche pioggia sparsa domenica, lunedì tornerà il bel tempo

Daniele Ingemi

Rischio di qualche pioggia sparsa domenica, lunedì tornerà il bel tempo

Tag:

sabato 20 Giugno 2015 - 15:51

Il transito di un impulso di aria fresca con una marcata vorticità in quota rischia di poter causare qualche precipitazione sparsa fra il messinese tirrenico e l'area dello Stretto di Messina

La spinta verso est del promontorio anticiclonico delle Azzorre sta risultando molto più debole del previsto. Ciò sta consentendo lo scivolamento, lungo il bordo più orientale della struttura anticiclonica, di diversi impulsi di aria più fresca che dalla Scandinavia, passando per Germania, Polonia, Ungheria e Balcani, raggiungono il Mediterraneo centrale, apportando brevi fasi di instabilità. Proprio in queste ore un impulso fresco in quota, accompagnato da un nucleo di vorticità (capacità che ha l’aria di invorticarsi e salire verso l’alto creando nubi ben pronunciate) ben evidenziato in alta quota, sta scivolando sul basso Tirreno, dove si sta sviluppando una minuscola circolazione depressionaria che nel corso della mattinata di domani transiterà sul messinese tirrenico, causando un temporaneo incremento della copertura nuvolosa, con lo sviluppo di annuvolamenti cumuliformi sparsi che nel corso della mattinata potranno dare origine a qualche occasionale pioggia e a qualche breve rovescio che potrà bagnare le località della costa tirrenica, in particolare l’area fra il milazzese e Capo Peloro. Qualche scroscio di pioggia in mattinata potrà sconfinare persino sullo Stretto di Messina, con delle brevi precipitazioni che bagneranno soprattutto i quartieri della zona nord di Messina nel corso della mattinata. Si tratterà comunque di precipitazioni sparse e molto localizzate che tenderanno rapidamente a dissolversi, lasciando spazio ad ampie schiarite e spazi soleggiati che diverranno sempre più ampi nel pomeriggio.

Dal punto di vista termico le temperature massime subiranno un lieve rialzo, portandosi fino a +24°C +25°C. Minime stazionarie sui +19°C. I venti spireranno deboli da NO sulle coste tirreniche e moderati da Nord sullo Stretto di Messina, con picchi fino a 35 km/h. Mari tutti da poco mossi a localmente mosso solo il Tirreno, dove ci sarà un lieve moto ondoso che potrà intorbidire le acque. Da lunedì 22 Giugno le condizioni meteorologiche dovrebbero finalmente stabilizzarsi del tutto grazie al ritorno dell’alta pressione delle Azzorre che garantirà, finalmente, condizioni di piena stabilità in riva allo Stretto di Messina, assicurando cieli in larga parte sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Il soleggiamento ininterrotto contribuirà a far aumentare le temperature massime che si spingeranno oltre la soglia dei +25°C, e minime di appena +20°C. I venti invece continueranno a spirare moderatamente dai quadranti settentrionali, con raffiche sui 30 km/h lungo l’imboccatura sud dello Stretto di Messina. Mari tutti da poco mossi a localmente mosso. Questa fase di stabilità e clima soleggiato, tipicamente estivo, si prolungherà per buona parte della prossima settimana, associandosi ad un significativo aumento dei valori termici.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007