Sabato ultimi strascichi instabili, domenica torna il sole e dopo anche il caldo

Sabato ultimi strascichi instabili, domenica torna il sole e dopo anche il caldo

Daniele Ingemi

Sabato ultimi strascichi instabili, domenica torna il sole e dopo anche il caldo

Tag:

venerdì 20 Maggio 2016 - 11:50

Sabato residue precipitazioni sullo Stretto e coste tirreniche, ma da domenica il bel tempo la farà da padrone, da lunedì pure un pò di caldo

Ancora un po' di pazienza per il weekend, ma da domenica la situazione meteorologica tornerà a stabilizzarsi, con il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre che ripristinerà condizioni di maggiore stabilità, oltre ad un notevole aumento dei valori termici. Ma la giornata di domani risentirà ancora degli strascichi instabili lasciati in eredità dalla circolazione depressionaria, alimentata da aria fresca in discesa dalla Francia, in allontanamento verso la Grecia e i Balcani meridionali. I freschi e umidi venti da NO attivi lungo il margine orientale di questa circolazione depressionaria, interagendo con i rilievi dei Peloritani, favoriranno lo sviluppo di grossi annuvolamenti cumuliformi, pronti a dare origine a delle piogge sparse e a locali rovesci, che nella mattinata di domani bagneranno soprattutto le coste tirreniche della provincia e l’area dello Stretto di Messina, con fenomeni a tratti anche intensi, ma di brevissima durata e alternate a lunghe pause asciutte. Per un miglioramento bisognerà attendere non prima del tardo pomeriggio e della serata, quando dal Tirreno cominceranno ad avanzare ampie schiarite e spazi di sereno, per l’ingresso di masse d’aria sempre più secche in quota che anticipano l’avanzata dell’anticiclone delle Azzorre. Le temperature domani sono previste in lieve diminuzione nei valori minimi, sui +14°C +15°C, mentre le massime subiranno un aumento, con punte non oltre i +20°C. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali, con mari generalmente poco mossi. Solo il Tirreno risulterà un po' mosso, con locali increspature.

Da domenica 22 maggio, con il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, la colonna d’aria in riva allo Stretto di Messina tornerà a stabilizzarsi, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, e tanto sole. Solo in prossimità dei rilievi persisterà un po' di nuvolosità che risulterà del tutto innocua. A causa dell’incremento del soleggiamento e dell’indebolimento della ventilazione settentrionale le temperature sono attese in sensibile aumento, con massime ben oltre la soglia dei +23°C +24°C e minime attorno i +16°C. Venti molto deboli da Nord, in ulteriore attenuazione dalla serata. Ampie calme di vento attese sul Tirreno. I mari si presenteranno tutti quasi calmi o calmi.

Lunedì 23 maggio, con il consolidamento del campo di alta pressione, il tempo si presenterà stabile e prevalentemente soleggiato, con cieli per lo più poco nuvolosi. Durante la giornata non si può escludere il transito di locali velature, per leggere infiltrazioni di aria umida in quota. Il clima tenderà a farsi sempre più caldo e umido. Le temperature massime potranno spingersi ben oltre la soglia dei +25°C. La ventilazione, invece, si disporrà dai quadranti settentrionali dal pomeriggio, con una componente da NO e N-NO anche piuttosto rafficata, specie sulla città. Mari da poco mossi a mosso il Tirreno dal pomeriggio.

Nel proseguo di settimana diviene sempre più probabile l’arrivo di una onda mobile di calore per la risalita del promontorio anticiclonico africano, il quale contribuirà a convogliare aria decisamente calda e secca in quota in direzione della Sicilia. Al momento pero rimangono delle incertezze riguardo l’intensità e la durata di questa avvezione di aria calda sahariana che potrebbe farci chiudere il mese di maggio in compagnia di un clima insolitamente “rovente” per la stagione.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007