Scirocco e nuvole africane in arrivo nel weekend, di giorni si sfonderanno i +20°C

Scirocco e nuvole africane in arrivo nel weekend, di giorni si sfonderanno i +20°C

Scirocco e nuvole africane in arrivo nel weekend, di giorni si sfonderanno i +20°C

Tag:

mercoledì 19 Marzo 2014 - 15:26

Nubi alte e stratificate dall'entroterra nord-africane sporcheranno i cieli nel fine settimana, mentre sullo Stretto stanno per arrivare i tiepidi venti di ostro e scirocco

L’imponente anticiclonico oceanico, dopo essersi disteso lungo tutto il bacino del mar Mediterraneo, ha finalmente riportato condizioni climatiche dal chiaro stampo primaverile, garantendo cieli sereni o poco nuvolosi che hanno assicurato un ampio soleggia mento, resosi ininterrotto nelle ore centrali del giorno. Questo soleggiamento piuttosto prolungato è all’origine delle brusche escursioni termiche che si stanno verificando in città, fra il giorno e la notte. Solo nella giornata di ieri, a Messina, la temperatura massima aveva sfondato il muro dei +19°C, mentre la minima, nelle ore notturne, è scivolata al di sotto del muro dei +12°C. Ma dalla giornata di domani cominceranno a farsi avanti piccoli segnali di cambiamento, che preannunceranno un parziale indebolimento del robusto anticiclone oceanico, che da quasi una settimana copre l’intero Mediterraneo centro-occidentale. Dal pomeriggio di domani, una debole e invecchiata circolazione depressionaria, proveniente dall’entroterra algerino, si sposterà in direzione del mar delle Baleari, convogliando un flusso di umide e tiepide correnti da S-SO (anche in quota) che interesseranno la Sicilia e la Calabria, pilotando su questi degli annuvolamenti stratiformi che saranno in grado di velare i cieli, a partire dalla mattinata di venerdì, allorquando nubi dall’aspetto stratiforme inizieranno ad invadere i cieli che sovrastano la Sicilia e la Calabria. I venti, già da domani mattina, ruoteranno dai quadranti meridionali, soffiando in genere deboli, ma con locali rinforzi da Sud all’interno dello Stretto di Messina, dove nei bassi strati la ventilazione meridionale risulterà moderata, presentando raffiche di oltre i 30-35 km/h lungo l’imboccatura nord dello Stretto. I mari si presenteranno tutti poco mossi, con piccole increspature a ridosso dello Stretto di Messina.

Le temperature non dovrebbero presentare significative variazioni rispetto ai valori registrati nei giorni scorsi. Di giorno, in città, le massime toccheranno i +19°C +20°C, mentre nelle ore notturne la colonnina di mercurio scenderà sotto i +12°C +13°C. Il weekend sarà influenzato da questa debole/moderata ventilazione dai quadranti meridionali che ammasserà ulteriore umidità lungo lo Stretto di Messina, mentre i cieli continueranno a spaziare dal parzialmente nuvoloso al nuvoloso. L’aria piuttosto tiepida e umida proveniente dalle coste nord-africane, transitando sopra le più fredde acque superficiali dello Stretto di Messina, potrà dare origine anche a scenografici banchi di foschia che al primo mattino potranno offuscare parzialmente la visibilità orizzontale.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007