Settimana all'insegna del clima marzolino, fra sole e improvvisi rovesci di pioggia

Settimana all’insegna del clima marzolino, fra sole e improvvisi rovesci di pioggia

Daniele Ingemi

Settimana all’insegna del clima marzolino, fra sole e improvvisi rovesci di pioggia

Tag:

lunedì 09 Marzo 2015 - 16:46

Il lento colmamento della depressione da giorni insistente sullo Ionio arrecherà situazioni d'instabilità, specie nelle giornate di mercoledì e giovedì, caratterizzate da una continua alternanza fra schiarite e rovesci di pioggia. Temperature ancora invernali

In questo inizio di settimana assaporeremo la grande volubilità meteo/climatica che caratterizza il mese di Marzo, preludio dell’approssimarsi della stagione primaverile. La giornata di domani inizierà, al mattino, con cieli in larga parte parzialmente nuvolosi o nuvolosi, ma con tendenza ad ulteriore miglioramento, con l’apertura di ampi spazi soleggiati. Fra il pomeriggio e la serata nuovi annuvolamenti torneranno ad interessare la costa tirrenica del messinese, dove nel corso della nottata si potrebbero verificare delle piogge e dei brevi rovesci, localizzati fra le Eolie e l’area fra Sant’Agata e Patti. Le temperature sono previste in lieve aumento, con massime che toccheranno i +15°C +16°C e minime attestate attorno i +10°C. I venti spireranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, presentando locali rinforzi da N-NE sullo Ionio a largo. Mari tutti mossi, poco mosso solo lo Stretto di Messina.

La giornata di mercoledì 11 Marzo sarà caratterizzata, soprattutto al mattino, da condizioni di tempo instabile e inaffidabile, per il passaggio sull’area dello Stretto di Messina di un modesto fronte freddo, piuttosto rapido, che darà origine a deboli piogge e a qualche breve rovescio che in mattinata bagnerà la fascia tirrenica del messinese e la città. Solo dal pomeriggio si assisterà ad un lento miglioramento, con l’avanzare di maggiori schiarite dal Tirreno, mentre le precipitazioni intermittenti cesseranno del tutto solo nel corso della serata. Ampie zone di sereno persisteranno sul litorale ionico, in particolare fra il taorminese e l’area di Giardini Naxos. Le temperature sono attese in lieve diminuzione le massime, che non dovrebbero varcare la soglia dei +13°C +14°C, mentre rimarranno stazionarie le minime, sui +9°C +10°C. I venti, dalla mattinata, si disporranno da NO, con una componente moderata, a tratti anche tesa e rafficata sulla città, dove si potranno registrare raffiche fino a 40 km/h all’imbocco delle fiumare. Mari mossi, specie il Tirreno dove si formerà un’onda “viva” attorno a 1 metro di altezza. Poco mosso solo lo Stretto.

Giovedì 12 Marzo, già dalla mattinata, il tempo si presenterà relativamente buono, con cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Ma, purtroppo, si tratterà della classica pausa pre-peggioramento, visto che già dal pomeriggio l’arrivo di un fronte freddo un po’ più organizzato dal Tirreno, seguito da aria più fredda in sfondamento dai Balcani, determinerà un improvviso peggioramento, con lo sviluppo di imponenti nubi cumuliformi che già dalla prima serata impatteranno sul messinese, dando la stura a rovesci di pioggia e persino a temporali, maggiormente probabili fra il milazzese e l’area di Capo Peloro. Nel corso della serata le piogge e i temporali raggiungeranno lo Stretto, con scrosci anche intensi sulla città, inframmezzati da prolungate pause asciutte. Il passaggio del fronte freddo sarà seguito da sostenuti e freddi venti di maestrale e tramontana che faranno abbassare le temperature, al di sotto della soglia dei +10°C +9°C. I mari si presenteranno da poco mossi a mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento sul basso Tirreno dalla serata, che si presenterà molto mosso, con onde fino a 1.5 metri.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007