Settimana all'insegna del tempo stabile e soleggiato, ma venerdì torna lo scirocco

Settimana all’insegna del tempo stabile e soleggiato, ma venerdì torna lo scirocco

Daniele Ingemi

Settimana all’insegna del tempo stabile e soleggiato, ma venerdì torna lo scirocco

Tag:

lunedì 12 Gennaio 2015 - 13:06

Settimana stabile e soleggiata, almeno fino al weekend, grazie all'espansione sul Mediterraneo dell'anticiclone delle Azzorre. Solo da giovedì è probabile un temporaneo aumento della nuvolosità per l'arrivo dello scirocco.

L’inverno nei prossimi giorni si prenderà una pausa, mostrando il suo volto migliore, fatto di cieli tersi, e clima relativamente miti per il periodo. Le masse d’aria fredde, di origine continentale, rimarranno incastonate fra i paesi dell’Europa orientale e centrale, e non dovrebbero riuscire a sfondare sul bacino centrale del Mediterraneo, almeno non prima dell’ultima decade di Gennaio. Nel frattempo le condizioni metereologiche sul bacino centrale del Mediterraneo verranno dominate da un imponente promontorio anticiclonico, di stampo azzorrianno, che dovrebbe garantire una certa stabilità fino al prossimo fine settimana. La giornata di domani, martedì 13 Gennaio 2015, verrà caratterizzata da cieli prevalentemente limpidi e sereni o al più poco nuvolosi. Il soleggiamento dovrebbe prolungarsi dalla mattina fino al pomeriggio, senza grandi interruzioni. Solo in prossimità dei rilievi si potranno sviluppare degli addensamenti di scarsa consistenza. Per quel che riguarda i venti avremo una ventilazione settentrionale, che dovrebbe soffiare fra il debole e il moderato, presentando locali e occasionali rinforzi da N-NE sullo Stretto di Messina. I mari risulteranno mossi. Le temperature non subiranno grosse variazioni di rilievo, presentando delle massime sui +16°C +17°C in pieno giorno, mentre nelle ore notturne le minime in città non dovrebbero scendere al di sotto dei +11°C +10°C.

Anche la giornata di mercoledì 14 Gennaio 2015 sarà caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche nube innocua di passaggio in quota fra il basso Tirreno e lo Stretto nel pomeriggio. I venti soffieranno molto deboli dai quadranti settentrionali, ma tenderanno ad attenuarsi ulteriormente a partire dalla serata, rendendo tutti i mari da poco mossi a quasi calmi. Le temperature non subiranno variazioni, con massime sui +16°C +17°C e minime che in piena notte non scenderanno sotto i +11°C. I venti continueranno a soffiare da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, mentre i mari si presenteranno tutti da poco mossi a mossi, con increspature sul Tirreno.

Da giovedì 15 Gennaio il regime di alta pressione, stazionario sul Mediterraneo, dovrebbe cominciare ad allentarsi, per il cambio di ventilazione nei bassi strati. Difatti, proprio nel corso della serata i venti settentrionali lasceranno il posto ad una ventilazione più meridionale, che convoglierà aria più umida che provocherà un graduale aumento della copertura nuvolosa, del tutto innocua e stratificata. Le temperature subiranno del cambio di ventilazione, tendendo ad aumentare. In particolare le minime notturne che potranno oscillare dai +13°C ai +14°C. La giornata di venerdì 16 Gennaio dovrebbe trascorrere all’insegna di cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi, ma senza precipitazioni. I venti dovrebbero spirare dai quadranti meridionali, con il ritorno di un umido scirocco in riva allo Stretto di Messina.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007