Settimana caratterizzata dal ritorno del freddo e dell'instabilità

Settimana caratterizzata dal ritorno del freddo e dell’instabilità

Daniele Ingemi

Settimana caratterizzata dal ritorno del freddo e dell’instabilità

Tag:

lunedì 07 Marzo 2016 - 16:45

Una serie di fronti perturbati raggiungeranno in settimana l'area dello Stretto portando piogge e anche un pò di freddo, temperature attese in sensibile diminuzione

Dopo l’instabilità del weekend, anche se il grosso del maltempo ha snobbato l’area dello Stretto di Messina, la settimana che si è appena aperta sarà caratterizzata da un tipo di tempo ancora instabile e a tratti marcatamente invernale, causa l’afflusso dalle latitudini polari di aria più fredda che attraverso la Francia e la valle del Rodano si riverserà sul Mediterraneo centrale, favorendo lo sviluppo di una complessa circolazione depressionaria, a prevalente carattere freddo, pronta a pilotare verso la Sicilia e la Calabria una serie di fronti perturbati. Quella di domani, martedì 8 marzo, sarà una giornata dominata da condizioni di spiccata variabilità, con schiarite al mattino alternate al passaggio di annuvolamenti, a tratti pure compatti fra il tardo pomeriggio e la serata. Qualche pioggia fra il pomeriggio e la serata potrà bagnare l’area nebroidea e il versante tirrenico della provincia, fra l’area di Santo Stefano di Camastra e il Golfo di Patti. I venti, inizialmente occidentali al mattino, tenderanno a ruotare dai quadranti meridionali dal pomeriggio/sera, spirando fra il debole e il moderato. Mari da poco mossi a mossi. Le temperature subiranno un calo nelle minime, che si spingeranno sotto i +10°C, mentre le massime non dovrebbero subire grosse variazioni di rilievo, con punte sui +14°C +15°C.

Da mercoledì 9 marzo tempo in peggioramento per il transito di un fronte perturbato, accompagnato da nubi molto compatte, che già in mattinata dispenseranno le prime piogge sul messinese tirrenico, e dalla tarda mattinata pure sulla città, dove saranno possibili anche dei deboli rovesci. Le precipitazioni dal pomeriggio dovrebbero estendersi anche al messinese ionico. Si tratterà comunque di piogge normali, in qualche caso anche di qualche breve acquazzone, ma la fenomenologia non si attenuerà prima della serata, quando il fronte perturbato non si sarà allontanato sullo Ionio. Questo fronte sarà seguito da aria più fredda che farà calare ulteriormente le temperature in serata, le quali potranno spingersi fin sotto i +10°C +9°C. I venti soffieranno da deboli a moderati dai quadranti occidentali, presentando una componente più da N-NO e Nord sullo Stretto di Messina. Mari in genere poco mossi, mosso il Tirreno.

Giovedì 10 marzo il tempo continuerà a rimarcare le stesse condizioni di instabilità, in un contesto climatico decisamente invernale, con valori termici che si spingeranno di poco al di sotto delle tradizionali medie del periodo. I cieli spazieranno dal parzialmente nuvoloso al molto nuvoloso, con rischio di piogge e brevi rovesci nel pomeriggio lungo l’area tirrenica e la fascia nebroidea della provincia. Qualche pioggia potrà raggiungere pure lo Stretto, ma si tratterà di fenomeni molto isolati e di breve durata, derivati dallo sconfinamento di queste precipitazioni, piuttosto fugace.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007