Settimana in compagnia dell'anticiclone africano, ma nel weekend...

Settimana in compagnia dell’anticiclone africano, ma nel weekend…

Daniele Ingemi

Settimana in compagnia dell’anticiclone africano, ma nel weekend…

Tag:

lunedì 18 Aprile 2016 - 14:09

Un pò di caldo e temperature sopra le medie stagionali in settimana, ma da venerdì si profila un calo termico

Come ampiamente previsto l’afflusso di aria sempre più calda, d’estrazione sub-tropicale continentale, sopra mari ancora relativamente freddi ha favorito l’insorgenza dei primi banchi di nebbia di stagione sui mari che circondano lo Stretto di Messina. In modo particolare sullo Ionio, antistante la costa taorminese, e su un tratto del basso Tirreno, davanti il Golfo di Patti, dove fra ieri e la prima mattinata di oggi si sono verificate delle forti riduzioni di visibilità che hanno arrecato qualche disagio alla navigazione marittima. Nel corso della settimana l’anticiclone africano continuerà a mantenere il proprio dominio sul bacino del Mediterraneo, anche se non sarà così solido. Anzi, nel corso della settimana, la struttura anticiclonica verrà gradualmente erosa dal transito in quota di diverse infiltrazioni di aria umida atlantica che favoriranno il passaggio di nubi medio-alte e velature, pronte a velare o coprire temporaneamente la volta celeste.

La giornata di domani, martedì 19 aprile, vedrà ancora condizioni di piena stabilità, con cieli sereni o poco nuvolosi, e possibile transito di velature in quota, specialmente durante il pomeriggio e la serata successiva. Le temperature, dopo il brusco rialzo odierno, domani subiranno una lieve flessione, a causa della rotazione dei venti da Nord e N-NO, con massime diurne attorno i +22°C e minime di +14°C. Nelle ore serali si avvertirà anche un po' di freddo, a causa della sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali che spirerà sullo Stretto con punte che potranno toccare i 40-50 km/h lungo i litorali della zona sud. Mari da poco mossi a mossi, con diffuse increspature sullo Stretto.

Mercoledì 20 aprile l’alta pressione africana, pur indebolendosi, garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato, assicurando una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo il temporaneo transito di velature e nubi alte e sottili di passaggio. Le temperature subiranno un lieve aumento per l’indebolimento della ventilazione settentrionale. Di giorno si potranno raggiungere i +23°C +24°C, mentre nelle ore notturne si scenderà al di sotto dei +14°C +13°C. I venti ruoteranno fra NE ed Est sullo Ionio, mentre all’interno dello Stretto di Messina si attiverà un debole richiamo sciroccale, con deboli correnti da Sud e S-SE. Mari poco mossi, con moto ondoso in aumento sullo Ionio a largo dal pomeriggio.

Anche la giornata di giovedì 21 aprile, al mattino, dovrebbe essere dominata da cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi. Dalla seconda parte del giorno pero si assisterà ad un progressivo aumento della copertura nuvolosa che si farà sempre più compatta lungo la fascia tirrenica. Questa nuvolosità dovrebbe risultare del tutto innocua, trattandosi in prevalenza di nubi medio-alte. Le temperature non dovrebbero subire grosse variazioni di rilievo giovedì, mentre da venerdì si profila un significativo calo termico con cenni di instabilità, segno di un cambio di circolazione atteso proprio a cavallo del prossimo weekend.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007