Sarà una settimana di maltempo, martedì nuova burrasca sul Tirreno con rischio mareggiate

Sarà una settimana di maltempo, martedì nuova burrasca sul Tirreno con rischio mareggiate

Daniele Ingemi

Sarà una settimana di maltempo, martedì nuova burrasca sul Tirreno con rischio mareggiate

Tag:

lunedì 23 Febbraio 2015 - 12:09

Una nuova ondata di maltempo con piogge e forti venti si prepara a spazzare lo Stretto di Messina. Possibili mareggiate lungo le coste tirreniche

Dopo la furibonda “sciroccata” del weekend l’inizio della settimana sarà condizionato ancora da nubi e precipitazioni a carattere sparso che bagneranno la città e tutta la fascia tirrenica della provincia. In particolare nel pomeriggio, con l’avanzata del fronte freddo, nuovi rovesci di pioggia bagneranno la città e le località della fascia tirrenica. Solo nel corso della nottata si vedrà un certo miglioramento, con l’attenuazione delle precipitazioni. La mattinata di domani, martedì 24 Febbraio, sarà caratterizzata da temporanee schiarite e spazi soleggiati, per lo più interlocutori. Difatti già dal pomeriggio di domani il passaggio di un veloce sistema frontale sul Tirreno genererà un nuovo peggioramento che apporterà nuove piogge diffuse e rovesci dapprima su tutta l’area tirrenica, in successivo spostamento in direzione dei Peloritani e dello Stretto di Messina. Il fronte perturbato atlantico, accompagnato dall’ingresso di intensi venti occidentali, raggiungerà Messina fra il tardo pomeriggio e la prima serata di domani, dando luogo a rovesci di pioggia e a brevi temporali, con una moderata attività elettrica. Le temperature sono previste in diminuzione, con massime che in pieno giorno non supereranno i +13°C +14°C.

Dalla serata, però, con l’arrivo di questo fronte perturbato la colonnina di mercurio è destinata a diminuire, con temperature che si aggireranno attorno i +10°C +11°C, o anche +9°C nel corso dei rovesci. Parecchia attenzione sarà riservata ai venti che proprio nel corso della serata potranno eccedere la soglia d’attenzione per lo sfondamento di forti correnti da Ovest che sferzeranno il basso Tirreno e lo Stretto di Messina, dalla serata, con raffiche di caduta dai Peloritani capaci di toccare i 60-70 km/h. Sulle Eolie le raffiche più forti lambiranno gli 80 km/h. Di conseguenza i mari si mostreranno mossi, ma con moto ondoso in rapido aumento dal pomeriggio sul Tirreno che da molto mosso si renderà agitato, con onde di “mare vivo” che potranno superare i 2.5-3.0 metri. Dalla nottata saranno possibili anche mareggiate di debole e moderata intensità lungo il litorale tirrenico, compreso fra Rometta marea, Villafranca Tirrena e Capo Rasocolmo.

Anche la giornata di mercoledì 25 Febbraio sarà penalizzata dal maltempo per l’isolamento sul Tirreno centrale di un nuovo ciclone extratropicale. Per l’intera giornata in riva allo Stretto i cieli si presenteranno perennemente coperti o molto nuvolosi, con piogge e rovesci sparsi, inframmezzati da brevi e momentanee pause asciutte. Nel corso della giornata l’afflusso di un nuovo impulso di aria fredda in quota dovrebbe determinare una recrudescenza del maltempo, con possibili rovesci di stampo temporalesco che coinvolgeranno le coste tirreniche, in particolare l’area fra il barcellonese e il milazzese. Visto la persistenza delle precipitazioni in alcune località del messinese si potrebbero registrare accumuli pluviometrici davvero significativi, oltre i 70-90 mm.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007