Settimana di Ferragosto all'insegna del sole e del caldo senza eccessi

Settimana di Ferragosto all’insegna del sole e del caldo senza eccessi

Daniele Ingemi

Settimana di Ferragosto all’insegna del sole e del caldo senza eccessi

Tag:

martedì 15 Agosto 2017 - 05:41

Tanto sole, venti di brezza e un pò di caldo ma senza eccessi per la settimana di Ferragosto, l'estate continuerà a splendere ancora a lungo

Dopo la breve rinfrescata del fine settimana l’alta pressione torna nuovamente a riaffermarsi sul bacino centrale del mar Mediterraneo, regalandoci un’altra settimana all’insegna del tempo stabile, moderatamente caldo e soleggiato. Ma a differenza della prima decade di agosto, caratterizzata dalla grande afa e da temperature particolarmente elevate, stavolta dovremo vivere un clima più consono per il periodo, con un po' di caldo, ma senza eccessi. La settimana di Ferragosto sarà condizionata da condizioni di tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi sull’intero territorio messinese. I venti spireranno generalmente deboli e a regime di brezza lungo le coste, rendendo i mari generalmente quasi calmi o al più poco mosso lo Stretto di Messina, con increspature lungo l’imboccatura sud.

Dal punto di vista termico avremo un lieve rialzo delle temperature massime che si spingeranno su valori di poco superiori alla soglia dei +30°C +31°C all’ombra nel giorno di Ferragosto. Qualche punta sui +33°C non si potrà escludere su alcune località più interne della provincia. Anche nel proseguo di settimana non si intravedono importanti novità. L’alta pressione continuerà a regnare indisturbata ancora a lungo sul bacino centrale del Mediterraneo, assicurando ancora tanta stabilità e clima soleggiato e moderatamente caldo per diversi giorni. Caldo e clima secco che purtroppo avranno serie ripercussioni nel prolungamento della grave fase siccitosa che affligge l’intera Sicilia da diversi mesi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007