Sta per tornare l'alta pressione, fine settimana in compagnia di sole e caldo

Sta per tornare l’alta pressione, fine settimana in compagnia di sole e caldo

Daniele Ingemi

Sta per tornare l’alta pressione, fine settimana in compagnia di sole e caldo

Tag:

martedì 26 Luglio 2016 - 11:45

Ancora un pò di instabilità residua domani, da domani il ritorno a condizioni climatiche decisamente estive in riva allo Stretto

Una mattinata di pioggia e rovesci quella appena trascorsa su molte località del messinese tirrenico e dell’area dello Stretto di Messina, con accumuli localmente anche di una certa consistenza, come i quasi 81 mm caduti a Castanea. Merito del passaggio di un minimo depressionario in quota che ormai tende ad allontanarsi sullo Ionio, richiamando su di noi un flusso di umide correnti nord-occidentali che continueranno ad alimentare un po’ d’instabilità, almeno fino alla giornata di domani. Da domani il tempo dovrebbe cominciare ad evolvere verso un generale miglioramento, con l’allontanamento del piccolo vortice depressionario in direzione della Grecia. La giornata di domani, mercoledì 27 luglio, sarà caratterizzata da larghe schiarite e spazi di cielo sereno, inframezzati dal passaggio di annuvolamenti, più probabili sul versante tirrenico del messinese. Qualche pioggia potrà bagnare le isole Eolie. Ampi spazi di sole persisteranno sulla costa ionica. Nel corso del pomeriggio imponenti annuvolamenti cumuliformi si svilupperanno sui rilievi, fra Nebrodi, Etna e Peloritani meridionali, dove si potranno verificare degli isolati rovesci di pioggia. Si tratterà di fenomeni molto isolati che tenderanno ad esaurirsi rapidamente entro la prima serata. Un po' di nuvolosità nel corso del pomeriggio riuscirà a sconfinare sulla costa ionica, rendendo i cieli temporaneamente nuvolosi. Le temperature da domani cominceranno a salire, con massime sui +28°C e minime sui +22°C. I venti si disporranno dai quadranti settentrionali, solo sullo Ionio nel pomeriggio si alzerà una debole ventilazione meridionale, a regime di brezza. Mari generalmente poco mossi.

Da giovedì 28 luglio con l’ingresso di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale sul bacino centrale del Mediterraneo la colonna d’aria tornerà finalmente a stabilizzarsi, regalandoci condizioni di piena stabilità, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Il maggior soleggiamento, ininterrotto per gran parte del dì, favorirà un graduale aumento dei valori termici, con massime che in pieno giorno toccheranno i +30°C, ma con picchi ben superiori nelle aree più interne della provincia. Ventilazione ancora settentrionale, con temporanei rinforzi da Nord sullo Stretto di Messina. Mari da quasi calmi a poco mossi, con increspature sullo Stretto.

Le giornate di venerdì 29 luglio e sabato 30 luglio saranno contraddistinte dal bel tempo e da un clima caldo e soleggiato per l’intero arco di giornata. I cieli si renderanno poco nuvolosi o sereni mentre sulle coste continuerà ad insistere il soffio delle tipiche brezze termiche settentrionali che avranno il merito di addolcire il clima, rendendo decisamente più sopportabile la tipica calura di fine luglio.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007