Sullo Stretto incombe la prima perturbazione autunnale

Sullo Stretto incombe la prima perturbazione autunnale

Daniele Ingemi

Sullo Stretto incombe la prima perturbazione autunnale

Tag:

mercoledì 11 Settembre 2013 - 11:30

Un fronte freddo atlantico domani raggiungerà lo Stretto portando dei rovesci sparsi e un significativo calo termico atteso nella giornata di venerdì. Buone notizie per il weekend grazie al ritorno dell'anticiclone oceanico

Quelle che stiamo vivendo sono le ultime ore di clima tipicamente estivo, con temperature prossime ai +28°C +30°C e prevalenza di ampi spazi soleggiati. Da domani però si assisterà ad un radicale cambiamento, per l’ingresso di aria più mite ma molto umida dall’Atlantico francese che renderà l’atmosfera instabile. Già nel corso della mattinata si assisterà ad un temporaneo aumento della nuvolosità, dapprima lungo le coste tirreniche, con successivo interessamento dell’area dello Stretto e della città dal primo pomeriggio, quando dal basso Tirreno avanzeranno delle piogge sparse e dei rovesci. Durante il pomeriggio questo fronte nuvoloso scavalcherà i Peloritani, interessando da vicino la città, apportando delle piogge e dei rovesci sparsi che dovrebbero risultare un po’ più consistenti lungo i villaggi della zona nord di Messina, mentre scrosci di pioggia bagneranno pure il centro ed in misura minore la periferia sud, alternandosi a pause asciutte più o meno lunghe durante l’intero pomeriggio e la serata. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi già a partire dalla tarda serata, con residui scrosci sullo Stretto, in rapido spostamento verso la costa calabrese. Il passaggio di questo fronte freddo atlantico verrà seguito dall’ingresso di masse d’aria più fresche, di origine oceanica, che raggiungeranno il messinese sotto forma di una debole/moderata ventilazione da O-NO (ponente e maestrale).

L’aria più fresca determinerà anche un significativo calo delle temperature, a partire dalla tarda serata, tanto che le minime, per la prima volta dopo il periodo estivo, torneranno a vacillare sotto il muro dei +20°C +21°C, evidenziando una maggiore frescura durante le prime ore del mattino. Ma gli effetti del calo termico si avvertiranno maggiormente nella giornata di venerdì, quando sullo Stretto torneranno a spirare moderatamente i venti da NO e N-NO, che oltre a pulire il cielo e a spazzare la nuvolosità residua, contribuiranno a mantenere le temperature massime sui +24°C +25°C, ben -4°C -5° rispetto i valori odierni. In compenso il tempo volgerà verso un certo miglioramento, con ampie schiarite e nubi più modeste relegate sui rilievi interni. Le tendenze per il medio-breve termine lasciano supporre che il prossimo weekend verrà governato dalla stabilità atmosferica, con prevalenza cieli sereni o poco nuvolosi e tanto sole. Il ritorno del soleggiamento, a sua volta, tornerà a far aumentare le temperature massime, sopra la soglia dei +26°C +27°C fra sabato e domenica. Un clima ancora relativamente caldo tardo-estivo, ideale per gli ultimi bagni di stagioni sui nostri litorali. In sostanza il peggioramento previsto per domani risulterà abbastanza rapido e passeggero, visto che già venerdì il sole tornerà a fare capolino fra le nubi. Ma l’inizio della prossima settimana potrebbe riservarci delle fasi di maggiore variabilità, tipiche per il mese di Settembre. Ma al momento per la definitiva caduta della stagione estiva bisognerà attendere per un po’ di tempo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007