Tempo ancora instabile e inaffidabile, nuove piogge in arrivo fino a giovedì

Tempo ancora instabile e inaffidabile, nuove piogge in arrivo fino a giovedì

Daniele Ingemi

Tempo ancora instabile e inaffidabile, nuove piogge in arrivo fino a giovedì

Tag:

lunedì 08 Dicembre 2014 - 15:35

Inizio di settimana dal sapore invernale, con nuove piogge e rovesci sparsi, mentre da mercoledì i venti di grecale e tramontana renderanno il clima ancora più frizzante

L’aria comincia a farsi davvero fredda in riva allo Stretto di Messina, causa l’arrivo, dal nord Atlantico, di aria di origini polari marittime che ha raggiunto il messinese sotto il soffio di moderati venti da NO e N-NO. Solo la scorsa notte, la minima in città è scesa sui +12°C, valore prossimo alla media del periodo. Mentre le precipitazioni, a differenza di quanto previsto nel weekend, non si sono mostrate particolarmente incisive, con temporali grandinigeni che sono rimasti relegati prevalentemente fra le Eolie e il basso Tirreno. Ma nella giornata di domani, il transito di un nuovo sistema frontale, associato ad una nuova ciclogenesi in sviluppo sul Mediterraneo centro-occidentale, arrecherà un nuovo peggioramento che marginalmente coinvolgerà anche il messinese, a partire dalla tarda mattinata di domani. Già dalla mattinata i cieli si presenteranno da nuvolosi a molto nuvolosi, con nubi che tenderanno a farsi sempre più pronunciate dal pomeriggio, con una copertura quasi totale della coltre celeste. Nel corso del pomeriggio, il passaggio di annuvolamenti un po’ più consistenti potrebbe dare luogo a delle piogge che coinvolgeranno un po’ tutto il messinese, a macchia di leopardo, con scrosci alternati a pause asciutte. Durante la serata qualche rovescio di pioggia sarà possibile sulle coste ioniche, in particolare il tratto fra Roccalumera e Giardini Naxos, ove si potrebbero verificare brevi acquazzoni. Le temperature rimarranno inalterate, con prevalenza di clima umido e un po’ freddo, con valori che oscilleranno dai +12°C +13°C di minima ai +15°C +16°C di massima giornaliera. I venti spireranno debolmente, da N-NE e NE, e tenderanno a ruotare più da Est sulla costa ionica dalla serata di domani, mentre sullo Stretto prevarranno estese calme. Mari da poco mossi a mosso lo Ionio dal pomeriggio/sera.

Mercoledì 10 Dicembre il tempo tenderà rapidamente a migliorare, con l’avanzata, già dalla mattinata, di ampie schiarite da Nord che spazzeranno la nuvolosità residua e le annesse precipitazioni verso lo Ionio e la Sicilia meridionale. Solo dal pomeriggio, un po’ di nubi potrebbero tornare ad interessare l’area dello Stretto di Messina e le coste ioniche del messinese, dove i cieli tenderanno a spaziare dal poco nuvoloso all’irregolarmente nuvoloso. Ampie schiarite, con cieli limpidi e sereni, domineranno le condizioni meteorologiche lungo tutta la riviera tirrenica. Ma dalla sera si assisterà ad un nuovo incremento della nuvolosità per il ritorno (da est) dallo Ionio del fronte occluso. Le temperature rimarranno ancora invariate, con massime sui +16°C e minime notturne sui +12°C +13°C. I venti spireranno debolmente dai quadranti settentrionali, mentre i mari si presenteranno tutti mossi, con onde lunghe da Est sullo Ionio.

Giovedì 11 Dicembre la ritornante da E-NE del fronte occluso, ormai allontanatosi sullo Ionio, dovrebbe nuovamente interessare temporaneamente lo Stretto di Messina e il messinese ionico, producendo nuove piogge in mattinata, soprattutto nel tratto di costa fra la città e i comuni del versante ionico dei Peloritani. Ma brevi rovesci colpiranno anche le aree tirreniche, fra barcellonese e i villaggi a nord di Messina. Tale fenomenologia è destinata ad attenuarsi definitivamente dalla serata successiva, quando i resti di questo fronte occluso si allontaneranno sul basso Ionio. Da notare la presenza nei bassi strati di una ventilazione di grecale, da NE, che sullo Stretto di Messina verrà percepita come correnti di tramontana, fra il debole e il moderato. I mari rimarranno tutti mossi, con qualche onda in più sullo Ionio, che localmente risulterà molto mosso a largo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007