Tempo caldo e soleggiato, nel weekend significativo aumento termico

Tempo caldo e soleggiato, nel weekend significativo aumento termico

Tempo caldo e soleggiato, nel weekend significativo aumento termico

Tag:

mercoledì 06 Agosto 2014 - 09:42

Una cellula anticiclonica africana garantirà un fine settimana sostanzialmente stabile e soleggiato, con venti molto deboli e temperature in significativo aumento nel weekend. Mari da quasi calmi a poco mossi.

L’estate 2014 prosegue il suo corso senza presentare grandi intoppi. L’alta pressione sub-tropicale (non l’alta pressione delle Azzorre), continua a stabilire la sua coperta sul bacino centrale del mar Mediterraneo, ripristinando condizioni di maggiore stabilità, in un contesto prevalentemente soleggiato e mitigato dalle miti correnti settentrionali. La giornata di domani, giovedì 7 Agosto, sarà dominata da cieli sereni o poco nuvolosi. Solo sui Peloritani e lungo la zona nord della città potranno transitare innocui addensamenti cumuliformi (nubi dall’aspetto biancastro) che non arrecheranno alcun tipo di fenomeno. Il clima continuerà a rimanere moderatamente caldo, con massime sui +29°C +30°C e minime notturne che in nottata non scenderanno al di sotto dei +22°C. I venti domani soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, con una prevalenza del NO sulle coste tirreniche della provincia, mentre sullo Stretto di Messina s’inserirà una moderata componente da Nord e N-NE che renderà il mare poco mosso, o localmente mosso lungo la costa ionica messinese, dove si potranno sviluppare onde alte fino a 0.80 – 1 metro che si propagheranno sullo Ionio.

La stabilità estiva continuerà anche nella giornata di venerdì 8 Agosto, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Solo sullo Stretto di Messina e lungo le località della costa tirrenica si potranno osservare degli annuvolamenti, piuttosto innocui, che sfileranno in direzione delle coste calabresi. Le temperature subiranno un lieve aumento, con massime a cavallo dei +30°C, mentre di notte i termometri non dovrebbero scendere al di sotto dei +23°C. I venti spireranno debolmente, con prevalenza di un debole NE sulle coste tirreniche, mentre una debolissima ventilazione da Sud interesserà i litorali della costa ionica e lo Stretto di Messina. I mari si manterranno tutti da quasi calmi a poco mossi, garantendo una balneazione piuttosto agevole su tutti i mari. Il campo di alta pressione dovrebbe persistere fino al weekend, assicurando condizioni di tempo stabile e soleggiato sia nella giornata di sabato 9 Agosto che in quella di domenica 10 Agosto, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il messinese, e clima moderatamente caldo e secco. L’unica nota da segnalare riguarderà un aumento delle temperature, piuttosto significativo, atteso proprio nel corso del weekend, per l’afflusso in quota di masse d’aria calde e molto secche provenienti dall’arroventato deserto libico-algerino. In città il soffio dei venti termici che quotidianamente si attivano all’interno dello Stretto di Messina dovrebbe inibire la calura, con massime che difficilmente sfonderanno il muro dei +31°C +32°C.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007