Tempo in fase di lenta guarigione, clima più soleggiato da giovedì

Tempo in fase di lenta guarigione, clima più soleggiato da giovedì

Daniele Ingemi

Tempo in fase di lenta guarigione, clima più soleggiato da giovedì

Tag:

martedì 17 Marzo 2015 - 14:32

La perturbazione che sta interessando la Sicilia comincia pian piano a indebolirsi, ma per il ritorno di un tipo di tempo più soleggiato bisognerà attendere ancora fino alla giornata di giovedì

Dopo la fase sciroccale delle ultime 72 ore, ormai giunta alla sua conclusione, il tempo è sulla via della guarigione, seppur lenta. La perturbazione che dalla mattinata di ieri continua ad interessare la Sicilia continua ad indebolirsi e ad essere “umiliata” da quel prorompente anticiclone dinamico da giorni posizionato fra la Russia europea e i paesi Baltici, con massimi barici di oltre 1054 hpa. Già dalla giornata di domani l’ulteriore avanzamento di questa poderosa struttura di alta pressione incentiverà un lieve miglioramento. Difatti la giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni di spiccata variabilità, con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi, alternati ad occhiate di sole, maggiormente probabili sulle località della costa tirrenica dove il tempo si mostrerà buono e maggiormente soleggiato per gran parte del giorno. Sulla costa ionica, nel corso della giornata, si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa che dal pomeriggio potrà dare la stura a deboli piogge sparse, maggiormente probabili fra il taorminese, il litorale di Capo Alì e l’imboccatura sud dello Stretto. I venti, dal pomeriggio, ruoteranno dai quadranti settentrionali, soffiando tra il debole e il moderato, specie lungo tutto l’asse dello Stretto di Messina, con punte sui 30 km/h in città. I mari si presenteranno ancora mossi o localmente molto mosso lo Ionio per residua onda lunga da SE in incanalamento sullo Stretto, in lenta scaduta dal pomeriggio.

La giornata di giovedì 19 Marzo vedrà condizioni di tempo maggiormente soleggiato, specie sulla costa tirrenica e lungo l’area dello Stretto di Messina. Solo in prossimità del litorale ionico si attarderà un po’ di nuvolosità, a tratti anche compatta, che potrà dare origine a delle locali pioviggini e a qualche debole pioggia. Ma la situazione è destinata a migliorare definitivamente dalla seconda parte del giorno, con l’avanzare di ulteriori rasserenamenti e la cessazione delle residue deboli precipitazioni sul messinese ionico. I venti, inizialmente deboli settentrionali, tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali sulla costa ionica. Temperature attese in rialzo nei valori massimi, minime stazionarie o in lieve aumento.

Quella di venerdì 20 Marzo sarà una giornata di tempo nel complesso stabile e soleggiato, anche se nel corso della giornata non mancherà il passaggio di locali addensamenti, specie dalla serata. Attenzione ai venti che torneranno a disporsi da Est sulla costa ionica, e da S-SE lungo tutto l’asse dello Stretto di Messina, con possibili brevi rinforzi dalla sera. I mari si presenteranno mossi, soprattutto lo Ionio dal pomeriggio, con moto ondoso in lieve incremento dalla serata.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007