Tempo stabile e soleggiato, giovedì arriverà il caldo africano

Tempo stabile e soleggiato, giovedì arriverà il caldo africano

Daniele Ingemi

Tempo stabile e soleggiato, giovedì arriverà il caldo africano

Tag:

lunedì 23 Maggio 2016 - 22:07

Dopo il clima soleggiato di questi giorni arriverà pure il caldo africano, da giovedì valori anche oltre la soglia dei +30°C in provincia

La nuova settimana si è aperta all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Merito del consolidamento del campo di alta pressione che da alcuni giorni domina lo scenario meteorologico sul bacino centrale del Mediterraneo. L’ulteriore rafforzamento di questa struttura di alta pressione, nei prossimi giorni, favorirà il proseguo di condizioni di piena stabilità, con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Anche la giornata di oggi sarà caratterizzata da bel tempo, con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi e ampi tratti soleggiati. Le temperature, grazie al costante soleggiamento diurno, si manterranno su valori al di sopra delle medie, con massime sui +20°C +21°C e minime attorno i +15°C +16°C. I venti domani spireranno dai quadranti settentrionali, con prevalenza del NO sul Tirreno e del Nord, moderato, lungo lo Stretto di Messina. Mari da poco mossi a mosso il Tirreno.

Anche le giornate di mercoledì 25 e giovedì 26 maggio saranno caratterizzate da condizioni di tempo stabile e soleggiato, con cieli generalmente poco nuvolosi. Non si può escludere il transito di locali velature, per leggere infiltrazioni di aria umida in quota, specie nella giornata di mercoledì. Il clima tenderà a farsi sempre più caldo e umido. Le temperature massime potranno spingersi ben oltre la soglia dei +25°C +26°C. La ventilazione continuerà a disporsi dai quadranti settentrionali, specialmente lungo lo Stretto di Messina, tendendo gradualmente ad attenuarsi durante le ore serali e notturne.

Da venerdì 27 maggio con l’ingresso del promontorio anticiclonico africano il tempo comincerà a divenire sempre più caldo e soleggiato, causa l’afflusso di masse d’aria sempre più calde e secche dall’entroterra sahariano. Di giorno il caldo si farà davvero marcato, con valori che potranno sfondare la soglia dei +27°C +28°C all’ombra in città e picchi di oltre i +33°C +34°C sulle località della fascia tirrenica. Il clima adatto per girare in maniche corte nonostante la debole ventilazione. Un clima tipicamente estivo che potrebbe farci compagnia fino alla fine di maggio.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007