I temporali lasciano lo Stretto, sulla via del miglioramento

I temporali lasciano lo Stretto, sulla via del miglioramento

I temporali lasciano lo Stretto, sulla via del miglioramento

Tag:

venerdì 24 Ottobre 2014 - 11:11

Gli ultimi scrosci di pioggia si attardano in riva allo Stretto di Messina, ma già da domani si farà avanti un progressivo miglioramento dettato da un ritorno di masse d'aria più miti ma anche meno umide che favoriranno il ritorno di schiarite e un rialzo dei valori termici, soprattutto per quel che concerne le massime

La scorsa notte il messinese, ed in particolare la fascia ionica e parte di quella tirrenica, sono stati bersagliati da una serie di temporali, che oltre a scaricare intensi rovesci di pioggia, hanno dato la stura a locali grandinate, con chicchi di piccole dimensioni. Fortunatamente i fenomeni intensi, ma molto localizzati, grazie alla spinta dei sostenuti venti in quota da NO, si sono allontanati sullo Ionio, accompagnandosi a spettacolari fulminazioni, infra-nube e nube-mare, accompagnate da tuoni fragorosi. Fortunatamente il grosso dell’instabilità è già alle spalle, tanto che già dalle prossime ore assisteremo ad un generale miglioramento, con l’apertura di schiarite sempre più ampie, che dal Tirreno cominceranno a progredire in direzione dello Stretto di Messina e della costa ionica messinese.

Solo in prossimità dei rilievi, fino al pomeriggio di domani, persisterà una compatta nuvolosità di carattere cumuliforme, addossata dal soffio dei freschi e umidi venti di maestrale e tramontana che dopo essersi umidificati sopra il Tirreno tendono ad impattare sui Nebrodi e Peloritani, facendo condensare questa umidità in imponenti annuvolamenti che occasionalmente potranno dare la stura a brevi e isolati scrosci di pioggia sulla città. Pertanto quella di domani sarà una giornata all’insegna del tempo variabile, con annuvolamenti inframmezzati da ampie schiarite, sempre più consistenti dalla serata successiva. I venti soffieranno sempre dai quadranti settentrionali, ma in modo debole se non localmente moderato. I mari si manterranno fra il mosso, il Tirreno, e il poco mosso dello Stretto di Messina e lo Ionio. Le temperature sono attese in lieve rialzo, con le massime che nel primo pomeriggio di domani si spingeranno oltre i +19°C +20°C, mentre nelle ore notturne la colonnina di mercurio scivolerà sui +16°C. La giornata di domenica, 26 Ottobre, sarà caratterizzata da condizioni di tempo maggiormente stabile e soleggiato, con cieli prevalentemente poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Le temperature, grazie al maggior soleggiamento, tenderanno nuovamente a salire, con una massima che in pieno giorno dovrebbe lambire i +20°C, mentre col calare della sera inizierà ad avvertirsi un po’ di fresco, con valori a cavallo dei +17°C +16°C. Bisogna sottolineare che di giorno il clima risulterà piuttosto mite e gradevole, specie in presenza di una tenue ventilazione dai quadranti settentrionali. Ma non appena il sole scenderà sotto la linea dell’orizzonte si assisterà ad un raffreddamento che renderà l’aria alquanto frizzante. L’inizio della nuova settimana potrebbe essere condizionato da un nuovo peggioramento, ma su questa eventualità mi esprimerò meglio nell’analisi di domani.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007