Ecco la tipica estate messinese, nel weekend ulteriore aumento termico

Ecco la tipica estate messinese, nel weekend ulteriore aumento termico

Daniele Ingemi

Ecco la tipica estate messinese, nel weekend ulteriore aumento termico

Tag:

giovedì 02 Luglio 2015 - 14:39

Tempo stabile e soleggiato fino a gran parte della prossima settimana, atteso un ulteriore aumento delle temperature nel corso del prossimo weekend

Mentre gran parte dell’Europa centro-occidentale, fino all’Inghilterra e al Benelux, viene interessata da una intensa ondata di calore, partita niente meno che dall’entroterra algerino, le regioni del sud Italia, in particolare Sicilia e Calabria, risentono di una circolazione di aria un po’ meno calda, ma molto secca, che continua a garantire condizioni di tempo tipicamente estivo. Anche il primo weekend di Luglio verrà caratterizzato dall’espansione di un campo anticiclonico sul bacino centrale del mar Mediterraneo, che sarà capace di garantire un proseguo di condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. La giornata di domani, venerdì 2 Luglio, vedrà ancora una volta una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il messinese, il tutto condito in un contesto climatico ampiamente soleggiato e leggermente caldo nelle ore centrali del dì. Le temperature si manterranno in linea con le medie stagionali, con massime che toccheranno punte di +28°C +29°C in pieno giorno e minime notturne attestate sui +23°C. I venti continueranno a disporsi dai quadranti settentrionali, con una componente da N-NE sullo Stretto di Messina e sui litorali della zona sud della città. I mari si mostreranno da quasi calmi a poco mossi, con estese bonacce sullo Ionio.

Il bel tempo caratterizzerà anche la giornata di sabato 4 Luglio, con prevalenza di cieli poco nuvolosi e clima moderatamente caldo e prevalentemente soleggiato per l’intero arco del giorno. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo rispetto il giorno precedente. I venti spireranno ancora debolmente, in prevalenza dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi da N-NE sullo Stretto di Messina. I mari risulteranno tutti poco mossi, con piccole increspature sullo Stretto di Messina. Questa fase climatica di stabilità estiva e clima alquanto secco si protrarrà anche nelle giornate di domenica 5 e lunedì 6 Luglio, dominate da cieli sereni e soleggiamento pressoché ininterrotto. Qualche innocuo annuvolamento si potrà presentare solo sui rilievi che contornano lo Stretto di Messina. I venti continueranno a soffiare debolmente dai quadranti settentrionali sul Tirreno e deboli da Sud sullo Stretto di Messina. Secondo le ultime elaborazioni dei principali modelli matematici il bel tempo potrebbe durare per gran parte della prossima settimana, assicurando condizioni meteo/climatiche tipicamente estive in un contesto termico poco sopra le medie tipiche di Luglio. Sulle località dell’entroterra la colonnina di mercurio sfonderà la soglia dei +30°C +32°C.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007