Torna l'alta pressione, ma domenica arriveranno le nubi

Torna l’alta pressione, ma domenica arriveranno le nubi

Daniele Ingemi

Torna l’alta pressione, ma domenica arriveranno le nubi

Tag:

venerdì 07 Aprile 2017 - 22:09

Nonostante l'arrivo dell'alta pressione un po' di nuvole innocue caratterizzeranno la domenica delle Palme, ventilazione in rotazione dai quadranti sud-orientali

Esauriti gli ultimi strascichi di instabilità l’alta pressione delle Azzorre torna nuovamente a distendersi verso il bacino centrale del Mediterraneo, riportando condizioni di stabilità e tempo maggiormente soleggiato. L’avvicinamento di questo promontorio anticiclonico ha favorito una progressiva stabilizzazione della colonna d’aria in riva allo Stretto di Messina.

La giornata di oggi, sabato 8 aprile, sarà quindi caratterizzata da cieli prevalentemente poco nuvolosi, con ampi tratti soleggiati e qualche piccolo addensamento arroccato solo in prossimità dei rilievi. Solo fra il pomeriggio e la serata di domani si potrà assistere al passaggio di locali velature in quota, soprattutto lungo le località della costa ionica. Le temperature si presenteranno piuttosto miti, con massime sui +18°C +19°C e minime notturne sui +14°C. I venti invece cominceranno a disporsi dai quadranti orientali sullo Ionio, con una debole ritornante da Sud che risalirà lo Stretto di Messina, mentre deboli venti da NE soffieranno lungo le località della costa tirrenica. Mari generalmente poco mossi.

Domenica 9 aprile, nonostante la presenza dell’alta pressione, si assisterà al passaggio di banchi di nubi stratificate che potranno velare pesantemente la coltre celeste in tutti i settori, ma senza arrecare precipitazioni. Questa nuvolosità stratiforme caratterizzerà gran parte della giornata domenicale (domenica delle Palme), solo dalla serata sono attese ampie schiarite da sud-ovest. Clima ancora mite, con temperature massime in lieve diminuzione a causa dell’eccessiva nuvolosità stratificata. Ventilazione moderata orientale sullo Ionio e da SE e S-SE sullo Stretto di Messina. I mari si presenteranno tutti da poco mossi a mosso lo Ionio, con increspature.

Anche nella giornata di lunedì 10 aprile un po' di nuvolosità di ritorno potrebbe interessare il messinese, pur senza causare alcun tipo di fenomeno di sorta. Fra il pomeriggio e la serata ricompariranno le schiarite, con ampi spazi di sereno fra le Eolie e le coste tirreniche del messinese. Temperature ancora in linea con le medie del periodo. Venti da deboli a moderati da SE fra Ionio e Stretto di Messina, in attenuazione dalla serata e successiva rotazione da Nord e N-NO. I mari si presenteranno tutti poco mossi, mosso solo lo Ionio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007