Torna la classica variabilità autunnale, mercoledì rischio di piogge sparse

Torna la classica variabilità autunnale, mercoledì rischio di piogge sparse

Daniele Ingemi

Torna la classica variabilità autunnale, mercoledì rischio di piogge sparse

Tag:

lunedì 24 Novembre 2014 - 16:04

Aria umida e instabile d'estrazione nord-africana si prepara ad attraversare lo Stretto di Messina apportando condizioni di spiccata variabilità, con rischio di possibili piogge sparse lungo la costa ionica e sulla città da mercoledì

La fase di tempo stabile e soleggiato che ha contraddistinto il weekend ha già le ore contate. Il modesto promontorio anticiclonico che da giorni staziona sul Mediterraneo centro-occidentale già a partire dalla giornata di domani comincerà a sfaldarsi, favorendo l’ingresso sulla Sicilia di più umide e temperate correnti di ostro e scirocco, che oltre a far innalzare le temperature ben oltre i valori tipici del periodo, contribuiranno a favorire anche un aumento della nuvolosità, che diventerà sempre più compatta a partire dal pomeriggio di domani. Quella di domani, difatti, sarà una giornata caratterizzata da relative condizioni di variabilità, tanto che dopo una mattinata soleggiata, dal pomeriggio i cieli tenderanno a spaziare dal nuvoloso all’irregolarmente nuvoloso, con una tendenza all’ulteriore aumento della nuvolosità dalla nottata successiva. Ma sarà la giornata di mercoledì 26 Novembre 2014 ad essere condizionata da una spiccata variabilità di tipo negativo, con annuvolamenti sparsi, a tratti compatti, che si inframmezzeranno a schiarite e spazi soleggiati per gran parte della giornata. Nel corso del pomeriggio e della serata successiva delle locali piogge potranno bagnare le aree interne del messinese, fra i Peloritani meridionali e la riviera ionica, con fenomeni che non dovrebbero risultare particolarmente significativi. I venti continueranno a disporsi dai quadranti sud-orientali, da Sud nello Stretto di Messina, con raffiche fino a 30 km/h. I mari si presenteranno tutti da poco mossi a localmente mosso il Tirreno a nord delle Eolie.

Giovedì 27 Novembre 2014 il tempo continuerà a rimanere instabile e inaffidabile, con frequenti grigiori, soprattutto in mattinata, quando sullo Stretto di Messina transiteranno degli annuvolamenti piuttosto compatti che potranno dare la stura a delle piogge sparse sulla città. La situazione dovrebbe migliorare solo dalla seconda parte della giornata, con l’avvento di progressive schiarite da ovest. I venti continueranno a spirare prevalentemente dai quadranti meridionali, da Sud sullo Stretto, mentre i mari si manterranno da poco mossi a mossi. Dal punto di vista termico non sono previste grosse variazioni, anche se da mercoledì e giovedì l’intensificazione dei venti meridionali potrebbe far avvertire un po’ più di fresco, nonostante la presenza di temperature massime sopra i +19°C +20°C in pieno giorno, e minime non inferiori ai +15°C +16°C.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007