Torna il clima soleggiato, giovedì temperature in diminuzione

Torna il clima soleggiato, giovedì temperature in diminuzione

Daniele Ingemi

Torna il clima soleggiato, giovedì temperature in diminuzione

Tag:

lunedì 18 Maggio 2015 - 16:05

Graduale miglioramento, le temperature massime già nel corso della giornata di martedì tenderanno ad aumentare nei valori massimi, con punte di +22°C +23°C in città, mentre le minime rimarranno stazionarie, attorno i +17°C. In settimana aria più fresca potrebbe causare un po' di variabilità

La circolazione ciclonica, ben strutturata in quota, responsabile della severa fase di maltempo che nel pomeriggio di ieri ha flagellato l’area nebroidea e parte della costa tirrenica della provincia, risparmiando però la città e l’area dello Stretto di Messina, si sta allontanando verso lo Ionio. Residue condizioni d’instabilità interesseranno il messinese, almeno fino alla prima mattinata di domani, con qualche annuvolamento un po’ più pronunciato sul settore ionico e lungo i Peloritani. Nonostante delle infiltrazioni di aria più fresca in quota il tempo andrà gradualmente a stabilizzarsi, con cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi e clima soleggiato. Le temperature massime già nel corso della giornata di martedì tenderanno ad aumentare nei valori massimi, con punte di +22°C +23°C in città, mentre le minime rimarranno stazionarie, attorno i +17°C. I venti si disporranno dai quadranti occidentali, specie sul Tirreno, ma con deboli raffiche da O-NO pure lungo lo Stretto di Messina. I mari si renderanno tutti generalmente poco mossi.

La giornata di mercoledì 20 Maggio sarà caratterizzata da condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato, almeno in mattinata. Dal pomeriggio maggiori annuvolamenti, in prevalenza alti e stratificati, transiteranno sul Tirreno e successivamente pure sull’area dello Stretto di Messina, velando parzialmente la coltre celeste. Da notare anche la rotazione dei venti che dalla mattinata soffieranno da Sud e S-SE, specie sullo Stretto di Messina. Dal punto di vista termico non sono attese grandi variazioni, con massime giornaliere sui +23°C +24°C e minime sui +17°C +18°C nelle ore notturne.

Nella giornata di giovedì 21 Maggio invece l’intero territorio messinese sarà raggiunto da aria più fresca, d’origine atlantica, che determinerà un po’ di variabilità positiva, per il rimescolamento delle masse d’aria nei bassi strati. Un po’ di nuvolosità cumuliforme si addosserà lungo il versante settentrionale dei Peloritani e sulla parte nord dello Stretto di Messina, mentre sui rimanenti settori permarranno ampi spazi soleggiati. Durante il corso della giornata bisognerà fare attenzione all’avvento di una sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali che sferzerà soprattutto l’area dello Stretto con raffiche capaci di toccare punte di oltre 40-50 km/h lungo l’imboccatura sud di quest’ultimo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007