Torna lo scirocco per il Giro d'Italia, giovedì oltre +30°C sulle tirreniche

Torna lo scirocco per il Giro d’Italia, giovedì oltre +30°C sulle tirreniche

Daniele Ingemi

Torna lo scirocco per il Giro d’Italia, giovedì oltre +30°C sulle tirreniche

Tag:

lunedì 08 Maggio 2017 - 05:39

Ancora bel tempo tempo e qualche passaggio nuvoloso, ma da mercoledì una nuova fase sciroccale rischia di farci piombare in estate con termometri pronti a superare i +30°C sulle zone tirreniche

L’arrivo dei più temperati venti occidentali ha messo fine a quella che può essere definita la prima vera avvezione calda della stagione per il messinese, con i primi +30°C dell’anno appena varcati su alcune località della costa tirrenica, fra la piana del milazzese e alcune zone fra Patti e Capo d’Orlando. Nonostante l’arrivo di aria leggermente più fresca da O-NO il tempo continuerà a presentarsi stabile e soleggiato, prolungando il già lungo periodo secco che ormai ci accompagna da aprile. Pertanto, grazie all’alta pressione, la giornata di lunedì 8 maggio sarà condizionata da condizioni di tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o per lo più poco nuvolosi su tutti i settori. Il sole continuerà a farla da padrone, anche se in alcuni frangenti del giorno non mancherà il passaggio di innocui annuvolamenti. Le temperature si aggireranno su valori tutto sommato in linea con le medie stagionali, con massime sui +22°C e minime notturne sui +16°C +17°C. Ventilazione moderata dai quadranti nord-occidentali, più da N-NO sullo Stretto e lungo la costa ionica, con raffiche sui 30 km/h. Mari poco mossi, mosso il Tirreno.

La giornata di martedì 9 maggio, seppur inizialmente soleggiata, vedrà un temporaneo aumento della nuvolosità sui settori tirrenici e sulla parte nord dello Stretto di Messina, per l’irrompere di aria un po' più umida in quota da O-NO che comunque non dovrebbe comportare fenomeni di sorta. Annuvolamenti che si diraderanno in tarda serata, lasciando spazio ad ampie schiarite. Più soleggiato sull’area ionica e sui settori più meridionali della provincia, dove il sole dominerà per l’intero arco del giorno. Temperature attese in lievissima flessione, con massime sui +21°C e minime notturne attorno i +15°C a livello del mare. Ventilazione ancora da debole a moderata da O-NO e Ovest sul Tirreno, mentre una componente da Nord si attiverà sullo Stretto di Messina. Mari poco mossi, ancora un po' mosso il Tirreno.

Mercoledì 10 maggio, giornata molto attesa in città per l’arrivo del Giro d’Italia, i simulatori numerici prefigurano il passaggio in quota di un’onda anticiclonica che preannuncerà un nuovo imminente cambio di circolazione dei venti nei bassi strati, con l’imminente ingresso di più umide ma anche calde correnti sciroccali nei bassi strati, dapprima deboli, ma con tendenza a veloce intensificazione nel corso del pomeriggio, allorquando in città la ventilazione da Sud e S-SE diverrà moderata, con raffiche capaci di toccare punte di 30 km/h, e anche più di 40 km/h lungo l’imboccatura nord dello Stretto di Messina, in serata.

Il tempo si presenterà stabile e soleggiato, ma dal pomeriggio è previsto il passaggio di velature e nubi alte e stratificate che potranno “imbiancare” la volta celeste. Le temperature torneranno nuovamente a salire, soprattutto lungo le località della costa tirrenica dove si potranno raggiungere già picchi di +26°C +27°C. Ma giovedì 11 maggio, con l’ulteriore rapida intensificazione dei venti sciroccali, che potranno divenire pure intensi in prossimità delle coste tirreniche, da Sant’Agata di Militello fino a Villafranca Tirrena, i termometri potranno schizzare ben oltre la soglia dei +30°C +32°C. Situazione meteorologica molto complicata che rischia, purtroppo, di far divampare anche grossi incendi, alimentati dalle forti raffiche di scirocco che scendono dai declivi peloritani e nebroidei.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007