Torna la stabilità estiva, poi sarà il turno del caldo

Torna la stabilità estiva, poi sarà il turno del caldo

Daniele Ingemi

Torna la stabilità estiva, poi sarà il turno del caldo

Tag:

lunedì 22 Giugno 2015 - 15:11

Il ritorno dell'alta pressione africana assicurerà una settimana all'insegna del tempo stabile e soleggiato, nel weekend è atteso anche un sensibile aumento dei valori termici

Il flusso di aria relativamente mite, responsabile della blanda instabilità che ha caratterizzato il weekend, si sta spostando sul mar Egeo, favorendo l’avanzamento sul bacino centrale del mar Mediterraneo di un promontorio anticiclonico sub-tropicale che nei prossimi giorni garantirà condizioni di generale stabilità, in un contesto di sempre più caldo e soleggiato. La risalita di questo impianto anticiclonico andrà a stabilizzare l’intera colonna d’aria, regalandoci delle giornate sostanzialmente stabili e soleggiate. Le temperature, nella giornata di domani, tenderanno lentamente ad aumentare, spingendosi su valori prossimi alle medie del periodo, con massime che in città non supereranno i +25°C +26°C, mentre le minime notturne si attesteranno su valori prossimi i +19°C +20°C. I venti domani spireranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, ma dal pomeriggio tenderanno a indebolirsi sensibilmente ruotando dai quadranti meridionali sullo Ionio e lungo lo Stretto di Messina. I mari domani si presenteranno quasi calmi, condizioni più che ottimali per la balneazione.

La giornata di mercoledì 24 Giugno vedrà condizioni di piena stabilità estiva, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori del messinese, salvo locali annuvolamenti in sviluppo sui rilievi che contornano lo Stretto di Messina. I venti invece si disporranno da Sud e S-SE. Dalla sera tenderanno nuovamente a ruotare da NO sul Tirreno e da N-NE sullo Stretto di Messina. I mari si presenteranno poco mossi, con increspature sullo Stretto e sullo Ionio. Analizzando i modelli, a medio e lungo termine, si evidenzia come anche le giornate di giovedì 25 e venerdì 26 Giugno saranno governate da sostanziali condizioni di tempo stabile e soleggiato, con cieli in larga parte sereni o poco nuvolosi. L’unica nota da segnalare riguarda per l’appunto le temperature, che nel prossimo weekend potrebbero toccare punte di +31°C +32°C. I venti spireranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, presentando i consueti rinforzi da N-NE solo all’interno dello Stretto di Messina e sui litorali attorno la città.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007