Torna il sole, 1 maggio all'insegna del bel tempo

Torna il sole, 1 maggio all’insegna del bel tempo

Daniele Ingemi

Torna il sole, 1 maggio all’insegna del bel tempo

Tag:

sabato 29 Aprile 2017 - 09:23

L'alta pressione riporta condizioni di maggiore stabilità sul nostro territorio assicurando un 1 maggio prevalentemente soleggiato

La lunga fase sciroccale che ha caratterizzato questa ultima settimana di aprile, regalando i primi over +26°C +27°C in alcune località della costa tirrenica, è giunta al capolinea. Ora si assisterà ad un rapido cambio di correnti che si disporranno al suolo dai quadranti settentrionali, con una prevalenza dei venti da NO, N-NO e da Nord. Pertanto pure le temperature subiranno una flessione, soprattutto nei valori minimi che scenderanno attorno la soglia dei +14°C +15°C. La rimonta dell’alta pressione delle Azzorre sul bacino centrale del Mediterraneo favorirà un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche, con l’arrivo di aria un po' più fresca ma molto secca in quota che dovrebbe inibire la formazione di annuvolamenti di una certa consistenza. La giornata di domani, domenica 30 aprile, sarà caratterizzata da cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi, per il passaggio di cirri e veli di cirrostrati in quota che potranno temporaneamente velare la coltre celeste. Qualche annuvolamento un po' più consistente potrà passare lungo l’area ionica, ma fra il pomeriggio e la serata sono attese ampie porzioni di cielo sereno. Le temperature di giorno si spingeranno a cavallo dei +18°C +19°C, mentre le minime notturne potranno scendere fin sui +14°C +15°C. I venti spireranno deboli o moderati fra N-NO e NO, con raffiche che potranno raggiungere i 30-40 km/h. Mari da poco mossi a leggermente mosso il Tirreno davanti capo Rasocolmo.

Lunedì 1 maggio, il tempo si dovrebbe presentare prevalentemente stabile e soleggiato, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Il sole dovrebbe farla da padrone per l’intera giornata anche se qualche innocuo addensamento ad evoluzione diurna potrebbe svilupparsi in prossimità dei rilievi durante le ore più calde del giorno. Di giorno, a causa dell’intenso soleggiamento, si potranno superare i +20°C, minime sui +15°C nelle ore notturne. I venti si disporranno deboli da NO e O-NO sul Tirreno, moderati da Nord e N-NE sullo Stretto di Messina, con raffiche che potranno raggiungere i 30 km/h nell’area fra Santa Margherita e Capo Alì. Mari generalmente poco mossi.

Anche le giornate di martedì 2 maggio e mercoledì 3 maggio dovrebbero trascorrere all’insegna di un tipo di tempo maggiormente stabile e soleggiato, in un contesto sempre anticiclonico e molto secco. Qualche innocua nube transiterà in prossimità dei rilievi, mentre i venti spireranno debolmente dai quadranti settentrionali, rendendo i mari quasi calmi. Mercoledì un po' di scirocco, molto leggero, potrà riaffacciarsi sul litorale ionico e sullo Stretto di Messina.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007