Treno di perturbazioni atlantiche, settimana penalizzata da piogge e rovesci

Treno di perturbazioni atlantiche, settimana penalizzata da piogge e rovesci

Daniele Ingemi

Treno di perturbazioni atlantiche, settimana penalizzata da piogge e rovesci

Tag:

mercoledì 10 Febbraio 2016 - 11:22

Il flusso perturbato atlantico penetra fino al cuore del Mediterraneo convogliando sul messinese una serie di perturbazioni atlantiche che causeranno nuove piogge e rovesci

Più che febbraio sembra di vivere il tipico scenario meteorologico che caratterizza il mese di novembre, con le miti ma molto umide correnti atlantiche che dallo Stretto di Gibilterra penetrano fino alla Sicilia e allo Ionio, convogliando diversi sistemi perturbati che causano veloci peggioramenti, con piogge e brevi rovesci inframezzati da schiarite e lunghe pause asciutte, oltre che da un continuo cambiamento del regime della ventilazione. Dopo il fronte transitato lunedì in queste ore il passaggio di un nuovo sistema frontale, seguito da aria un po' più fredda, causerà un po' di instabilità, con il passaggio di nubi a tratti molto compatte che potranno arrecare qualche isolata debole precipitazione. Ma il clou di questo peggioramento si vedrà proprio nella giornata di domani, quando sul basso Tirreno scivolerà un nucleo di vorticità positiva piuttosto intenso che determinerà lo sviluppo di annuvolamenti piuttosto compatti che daranno la stura a piogge e a rovesci. Già dalla mattinata di domani si assisterà ad un rapido incremento della copertura nuvolosa, cominciando proprio dalle località della fascia tirrenica e dallo Stretto di Messina. Queste nubi, già dalla mattinata, daranno la stura a piogge sparse, rovesci e persino qualche breve temporale, che inizialmente interesseranno l’area del milazzese e la zona nord della città, con particolare riguardo per i villaggi rivieraschi, da Ortoliuzzo a Mortelle. Nel corso del pomeriggio queste precipitazioni tenderanno a traslare verso est, scavalcando i Peloritani, arrivando ad interessare pure la città e lo Stretto di Messina, con scrosci a tratti anche di moderata o forte intensità, ma alternati a pause asciutte. I fenomeni si attenueranno non prima della tarda serata, lasciando posto a maggiori schiarite. Le temperature subiranno una lievissima diminuzione, con massime non oltre i +16°C e minime che toccheranno i +12°C. La ventilazione invece si disporrà dai quadranti occidentali, presentando dei rinforzi sul Tirreno e sulle Eolie. Mari mossi, fino a molto mosso il Tirreno a largo.

La giornata di venerdì 12 febbraio vedrà un temporaneo quanto illusorio miglioramento nelle prime ore del mattino. Difatti da ovest avanzerà un nuovo fronte perturbato di matrice atlantica, stavolta pure più intenso del precedente, che causerà nuove condizioni di spiccata instabilità, con lo sviluppo di piogge, rovesci e temporali che fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio investiranno le coste del messinese tirrenico, da Sant’Agata di Militello fino al Golfo di Patti e al milazzese, estendendosi successivamente al resto delle località della costa tirrenica. Qualche pioggia nel pomeriggio bagnerà anche la città, mentre solo sulle località della costa ionica il rischio di precipitazioni sarà poco probabile. Sul Tirreno, causa lo sviluppo di una linea di convergenza venti, nel pomeriggio di venerdì si potrebbero formare pure dei temporali organizzati che dovrebbero traslare verso le coste della Calabria tirrenica, interessando solo marginalmente il messinese con i fenomeni temporaleschi. La ventilazione soffierà dai quadranti occidentali rendendo i mari mossi. Le temperature invece non subiranno grosse variazioni di rilievo rispetto al giorno precedente.

Sabato 13 febbraio permarrà ancora un po' di instabilità per la presenza di un umido flusso occidentale che continuerà a pilotare nuvoloni e precipitazioni sparse, ma di breve durata, sulle località della fascia tirrenica e sullo Stretto di Messina. Sul resto del messinese insisterà la variabilità di tipo negativo, con nubi alternate ad ampie schiarite. La ventilazione spirerà sempre dal quadrante occidentale, presentando locali rinforzi sul Tirreno. Venti molto deboli sullo Stretto e lungo la costa ionica messinese. Mari da poco mossi a mossi, con moto ondoso in aumento sul Tirreno a partire dal pomeriggio.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007