Ultime ore di clima soleggiato, lo scirocco precederà il maltempo di lunedì

Ultime ore di clima soleggiato, lo scirocco precederà il maltempo di lunedì

Daniele Ingemi

Ultime ore di clima soleggiato, lo scirocco precederà il maltempo di lunedì

Tag:

giovedì 15 Gennaio 2015 - 15:41

L'alta pressione delle Azzorre continuerà ad assicurare condizioni di tempo stabile e soleggiato, almeno fino alla giornata di sabato. Da domenica è atteso un significativo aumento della nuvolosità, preludio al peggioramento in arrivo ad inizio settimana

In questi ultimi giorni l’inverno, come previsto, ha presentato il suo volto migliore, regalandoci giornate soleggiate, con cieli in larga parte sereni o al più poco nuvolosi. Tutto merito dell’anticiclone delle Azzorre che ha posizionato i propri massimi sul Mediterraneo centrale, garantendo una certa stabilità e tenendo lontane le perturbazioni atlantiche alle alte latitudini. L’alta pressione azzorriana dovrebbe garantirci una significativa stabilità, almeno fino alla mattinata di sabato, allorquando il passaggio di un sistema frontale di origini atlantiche darà luogo ad un peggioramento che potrebbe comportare l’arrivo di isolate precipitazioni nel weekend. La giornata di domani sarà ancora caratterizzata da condizioni di piena stabilità, con cieli in larga parte sereni o poco nuvolosi. Le temperature non subiranno variazioni, con massime sui +16°C +17°C e minime che in piena notte non scenderanno sotto i +11°C. I venti cominceranno a disporsi debolmente dai quadranti meridionali, spirando con una debole componente da Sud. Mari da quasi calmi a poco mossi.

Da sabato 17 Gennaio il regime di alta pressione, stazionario sul Mediterraneo, dovrebbe cominciare ad allentarsi, per il cambio di ventilazione nei bassi strati. La ventilazione più meridionale, che convoglierà aria più umida, agevolerà un graduale aumento della copertura nuvolosa, del tutto innocua e stratificata. Le temperature subiranno del cambio di ventilazione, tendendo ad aumentare. In particolare le minime notturne che potranno oscillare dai +13°C ai +14°C.

La giornata di domenica 18 Gennaio dovrebbe essere caratterizzata da un ulteriore peggioramento con condizioni d’instabilità, per il passaggio di un modesto fronte nuvoloso che potrebbe produrre qualche occasionale precipitazione, soprattutto lungo le località della costa ionica e sullo Stretto di Messina, dove non sono esclusi pure dei brevi rovesci di stampo temporalesco. Il grosso del maltempo però potrebbe concretizzarsi ad inizio della prossima settimana, fra lunedì 19 e martedì 20 Gennaio, quando l’area dello Stretto di Messina verrà investita da sostenuti, a tratti anche intensi, venti di scirocco che piloteranno masse d’aria miti e cariche di umidità sul messinese. Questo flusso di aria molto umida e instabile, incontrando i Peloritani (venendo costretta a risalirli), potrebbe produrre imponenti annuvolamenti cumuliformi capaci di dare la stura a piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco sulle zone ioniche della provincia e lungo l’imboccatura meridionale dello Stretto di Messina. Ma per avere ulteriori conferme su questo possibile peggioramento non ci resta che attendere i nuovi aggiornamenti dei modelli matematici.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007