Ultimi due giorni d'instabilità, tornerà il sole nel ponte di Ognissanti

Ultimi due giorni d’instabilità, tornerà il sole nel ponte di Ognissanti

Ultimi due giorni d’instabilità, tornerà il sole nel ponte di Ognissanti

Tag:

martedì 28 Ottobre 2014 - 15:15

Nei prossimi due giorni una circolazione di aria umida continuerà ad alimentare l'instabilità sul messinese, favorendo anche residue precipitazioni sparse che fra domani e giovedì bagneranno parte della città e il comprensorio tirrenico. Migliora da venerdì, mentre il ponte di Ognissanti sarà caratterizzato da condizioni di tempo maggiormente stabile e soleggiato

La circolazione di aria umida dai quadranti orientali, attivata dalla depressione che da giorni staziona fra i Balcani e lo Ionio, sta continuando a rendere il tempo ancora instabile e uggioso sullo Stretto di Messina. Anche stamani, come da previsione, non sono mancate le piogge che hanno interessato anche parte della città, con fenomeni a tratti di moderata intensità che hanno bagnato i quartieri della zona centro-meridionale e parte del centro, lasciando a secco la riviera nord e le aree tirreniche, maggiormente protette dal baluardo aspromontano. Almeno fino alla giornata di domani il tempo continuerà a presentare spiccate condizioni di instabilità, vista la persistenza di questa circolazione di aria umida che interagisce con i rilievi dei Peloritani. Pertanto anche la giornata di domani sarà caratterizzata da cieli che spazieranno dal parzialmente nuvoloso all’irregolarmente nuvoloso, con possibili piogge sparse che interesseranno in forma sparsa la costa ionica messinese e la città. Quest’ultima, dopo una mattinata prevalentemente asciutta, vedrà degli scrosci maggiormente pronunciati nel corso del pomeriggio. Solo dalla serata di domani la situazione volgerà verso un deciso miglioramento, con l’apertura di schiarite sempre più ampie. Le temperature finalmente si presenteranno in linea con le medie del periodo, con massime sui +19°C e minime attestate sui +15°C +16°C. Venti ancora deboli, prevalentemente meridionali. Mari poco mossi. La mattinata di giovedì 30 ottobre si aprirà all’insegna di cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi, con addensamenti più consistenti lungo le coste tirreniche, dove saranno possibili locali precipitazioni che nel corso della giornata potranno estendersi anche ai villaggi della zona nord di Messina. Maggiori spazi soleggiati si presenteranno sulle località della costa ionica e sui Peloritani meridionali, dove non si dovrebbero verificare fenomeni di sorta.

Le temperature subiranno un lieve aumento nei valori massimi, con punte sui +20°C in pieno giorno, e minime attorno i +16°C. La ventilazione risulterà ancora debole, e tenderà a ruotare più da O-NO e NO sul Tirreno, e da Nord e N-NO sullo Stretto. Mari ancora poco mossi, con maggiori increspature sul basso Tirreno. Solo da venerdì 31 ottobre il tempo volgerà verso un deciso miglioramento, grazie al ritorno dell’alta pressione che assicurerà cieli parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi, e ampi spazi soleggiati che domineranno su tutto il territorio messinese, mentre i residui delle nubi si allontaneranno sullo Ionio. Temperature attese in ulteriore rialzo, con massime che si spingeranno oltre i +20°C in pieno giorno, e minime notturne sui +17°C. Venti deboli settentrionali e mari poco mossi o quasi calmi. Il ponte di Ognissanti sarà, con ogni probabilità, dominato da condizioni di tempo relativamente stabile e soleggiato, in un contesto climatico piuttosto piacevole per il periodo e con temperature un po’ tiepide per il periodo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007