Veloce peggioramento con piogge e rovesci, venerdì e sabato più soleggiati

Veloce peggioramento con piogge e rovesci, venerdì e sabato più soleggiati

Daniele Ingemi

Veloce peggioramento con piogge e rovesci, venerdì e sabato più soleggiati

Tag:

mercoledì 11 Marzo 2015 - 15:36

Un fronte freddo dai Balcani porterà un rapido peggioramento con piogge e rovesci sparsi accompagnati da sostenuti venti dai quadranti settentrionali, da venerdì torna un pò di bel tempo in attesa di un nuovo guasto previsto non prima della giornata di domenica

L’irrompere di un nuovo impulso di aria fredda dai Balcani determinerà condizioni d’instabilità e di grande volubilità climatica per gran parte della giornata di domani e parte della giornata di venerdì. Peraltro nella giornata di domani, prima di uscire di casa, vi consiglio di munirvi di impermeabili e ombrelli a causa del rapido mutamento delle condizioni atmosferiche. Difatti, domani al mattino il tempo si presenterà inizialmente buono, con cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Ma, purtroppo, si tratterà della classica pausa pre-peggioramento, visto che già dalla tarda mattinata e dal pomeriggio successivo l’arrivo di un fronte freddo un po’ più organizzato dal basso Tirreno, seguito da aria più fredda in sfondamento dai Balcani, determinerà un improvviso peggioramento, con lo sviluppo di imponenti nubi cumuliformi che già dal primo pomeriggio impatteranno sul messinese, dando la stura a rovesci di pioggia e persino a temporali, maggiormente probabili fra il milazzese e l’area di Capo Peloro. Nel corso del pomeriggio le piogge e i temporali raggiungeranno lo Stretto di Messina, con scrosci anche intensi sulla città, inframmezzati da prolungate pause asciutte. Il passaggio del fronte freddo sarà seguito da sostenuti e freddi venti di maestrale e tramontana che faranno abbassare le temperature, al di sotto della soglia dei +10°C +9°C. I mari si presenteranno da poco mossi a mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento sul basso Tirreno dalla serata, che si presenterà molto mosso, con onde fino a 1.5-2.0 metri.

Nel corso della mattinata di venerdì 13 Marzo il tempo andrà progressivamente a migliorare, con l’apertura di ampi spazi soleggiati e l’allontanamento degli ultimi annuvolamenti verso lo Ionio. Fra il pomeriggio e la serata nuovi annuvolamenti torneranno ad interessare la costa tirrenica del messinese ma senza apportare precipitazioni di rilievo. La presenza di una moderata ventilazione settentrionale contribuirà a rendere l’aria molto limpida, con un ottima visibilità orizzontale. Le temperature sono previste in lieve aumento, con massime che toccheranno i +15°C +16°C e minime attestate attorno i +10°C. Mari da poco mossi a mossi, localmente molto mosso il Tirreno in mattinata, ma con moto ondoso in rapida attenuazione dal pomeriggio.

Anche la giornata di sabato 14 Marzo sarà caratterizzata da condizioni climatiche stabili e soleggiate, specialmente al mattino e nel pomeriggio, con cieli in larga parte poco nuvolosi o al più velati. Solo fra il tardo pomeriggio e la serata si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa, per lo più stratificata, a causa dell’avvicinamento di un fronte caldo legato ad una perturbazione in risalita dall’entroterra nord-africano. I venti si indeboliranno, per disporsi dai quadranti meridionali entro fine giornata, con un debole scirocco sullo Stretto di Messina. Le temperature subiranno un aumento, con massime fino a +17°C e minime notturne di +13°C +14°C. Dalla mattinata di domenica la situazione dovrebbe nuovamente cambiare per l’avanzare di una perturbazione nord-africana che dal pomeriggio di domenica potrebbe dare luogo a precipitazioni sparse, soprattutto sui settori ionici. Ma su questo guasto, atteso domenica, tornerò ad essere più chiaro nei prossimi aggiornamenti.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007