Venerdì picchi di oltre +30°C, ma il weekend rischia di essere rovinato dal maltempo

Venerdì picchi di oltre +30°C, ma il weekend rischia di essere rovinato dal maltempo

Daniele Ingemi

Venerdì picchi di oltre +30°C, ma il weekend rischia di essere rovinato dal maltempo

Tag:

mercoledì 13 Maggio 2015 - 15:41

Una breve ondata di caldo interesserà il messinese già dalle prossime ore spingendo i termometri oltre la soglia dei +30°C, ma da sabato tornerà nuovamente il maltempo

Ci attendono altre 60 ore di caldo in ascesa prima di un netto cambio della circolazione atmosferica atteso proprio per il weekend. Il promontorio di alta pressione che domina il Mediterraneo continuerà a regalarci, almeno fino a venerdì, giornate dal chiaro sapore tardo primaverile, con tanto sole e clima relativamente caldo di giorno e più fresco nelle ore notturne. La giornata di domani, giovedì 14 Maggio, sarà caratterizzata da cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutto il messinese che garantiranno un soleggiamento pressoché ininterrotto durante l’intero arco del giorno. Le temperature faranno registrare un aumento significativo nelle massime, che si spingeranno fino a +27°C +26°C. Minime notturne stazionarie, sui +18°C +19°C. I venti spireranno debolmente dai quadranti settentrionali, presentando locali rinforzi sullo Stretto di Messina. Mari da poco mossi a localmente mosso il tratto al traverso dell’imboccatura sud dello Stretto di Messina, fra Capo Alì e Capo Sant’Alessio. La giornata di venerdì 15 Maggio sarà contraddistinta da un aumento delle temperature per l’afflusso di aria più calda dall’entroterra libico che spingerà i termometri fino a +29°C +30°C. In particolare sulle località della costa tirrenica, da Sant’Agata di Militello fino a Rometta, si potranno raggiungere picchi di oltre i +34°C +35°C all’ombra per il sopraggiungere dei venti di caduta dalle creste dei Nebrodi e dei Peloritani. Difatti proprio nella giornata di venerdì i venti al suolo tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali, mentre dalla serata successiva si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità, per il passaggio di nubi alte e stratificate in quota causate da infiltrazioni di aria più umida da Sud-ovest (ben evidenziate dai modelli).

Questa fase di tempo stabile, caldo e soleggiato sembra destinata ad arrestarsi bruscamente nel corso del prossimo weekend. Dal pomeriggio di sabato 17 Maggio si farà strada un consistente peggioramento per l’affondo di un cavo d’onda (ondulazione ciclonica) che dall’Europa settentrionale si dipanerà alla Sicilia, con a seguito un afflusso di aria più fresca continentalizzata. In questi casi l’aria molto fresca interagendo con quella più calda preesistente in loco può dare origine ad importanti turbolenze che potranno accompagnare lo sviluppo di fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità. Il peggioramento, stando alle ultime elaborazioni dei modelli matematici, dovrebbe cominciare ad entrare nel vivo proprio dalla serata di sabato, quando l’arrivo di un fronte nuvoloso dal Tirreno produrrà le prime precipitazioni che bagneranno le coste tirreniche, le Eolie ed in seguito pure l’area dello Stretto di Messina. Anche la giornata di domenica sarà quasi certamente penalizzata dall’instabilità, nonostante la presenza di spazi soleggiati e schiarite, anche ampie, che si inframmezzeranno tra uno scroscio di pioggia e l’altro. Riguardo le temperature queste saranno destinate inesorabilmente a diminuire, portandosi persino su valori sotto le medie stagionali nella giornata domenicale.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007