Verso la prima ondata di freddo, giovedì il primo cambio di stagione

Verso la prima ondata di freddo, giovedì il primo cambio di stagione

Daniele Ingemi

Verso la prima ondata di freddo, giovedì il primo cambio di stagione

Tag:

domenica 18 Ottobre 2015 - 22:10

Il maltempo a metà settimana tornerà nuovamente protagonista nel messinese, a seguito giungerà pure aria più fredda che farà calare per bene le temperature

Fino ad ora l’arrivo della stagione autunnale è stato messo in evidenza dalle due intense fasi di maltempo che in quest’ultima settimana hanno duramente flagellato il messinese, con piogge abbondanti e violenti nubifragi che hanno causato l’istantanea esondazione di diversi torrenti in provincia, come il Mela nel milazzese e il torrente Pagliare, lungo il litorale ionico messinese. Sotto il profilo termico la stagione autunnale ancora non è stata in grado di esordire a regime, tanto che ormai da diverse settimana il campo termico continua a presentare marcate anomalie positive, con scarti di oltre i +2°C +3°C rispetto a quelle che dovrebbero essere le tradizionali medie del periodo. Basti pensare che in Ottobre la temperatura media delle massime si aggira intorno i +23,2°C. Eppure in questa prima parte del mese abbiamo continuato a registrare valori ben oltre la soglia dei +25°C +26°C. Per non parlare delle temperature minime, che di norma dovrebbero aggirarsi a cavallo dei +16°C +17°C. Per fortuna nei prossimi giorni, a metà della prossima settimana, qualcosa potrebbe finalmente cambiare con l’arrivo di aria decisamente più fresca, per non dire fredda, dai Balcani, sospinta fin verso la Calabria e la Sicilia da una sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali richiamata da una depressione in fase di isolamento sullo Ionio.

Queste correnti fredde riusciranno a far calare le temperature, su valori decisamente sotto le medie di stagione, non prima della serata di mercoledì 21 Ottobre. Pertanto da metà settimana, in vista di questo brusco raffreddamento, sarà necessario cominciare ad effettuare il cambio di stagione, tirando fuori dagli armadi le prime giacche a vento e magliette a maniche lunghe anche in pieno giorno. Inoltre la persistenza di blocchi anticiclonici fra Europa centrale e Scandinavia potrebbe favorire una persistenza di queste correnti dai quadranti nord-orientali, agevolando l’avvento di questi sbuffi di aria più fredda di matrice continentale, aspirata direttamente dalle pianure Danubiane e da paesi come Serbia, Romania, Bosnia Erzegovina e Croazia. L’arrivo della prima vera avvezione fredda della stagione autunnale sarà preceduta anche dal maltempo che dal pomeriggio di martedì 20 Ottobre comincerà ad interessare il messinese, con piogge, rovesci e temporali, a tratti anche di forte intensità, che prediligeranno sia la costa ionica che la città, ed in una seconda fase l’intera area tirrenica che potrebbe vedere accumuli pluviometrici anche abbondanti nel corso della giornata di giovedì 22 Ottobre. Per maggiori dettagli vi consiglio di seguire i prossimi aggiornamenti.

Daniele Ingemi

4 commenti

  1. ALMENO GLI ANIMALI ESTIVI VI DARANNO TREGUA CONSIDERATO CHE GRAZIE ALLA PULIZIA CHE MANCA ALLA TASI E TARI DA CITTA’ NORD EUROPEE SONO SCOMPARISI (PARDON GRAZIE AL FREDDO), COSI’ I VOSTRI OSPITI CHIAMATI CINGHIALI AVRANNO FIUMI DI ACQUA E LAGHI A MESSINA, OLTRE SI LAVANO E POI NON DITE CHE I VOSTRI OSPITI SONO SPORCHI. MESSINA SARA’ PULITA GRAZIE ALLA PIOGGIE E TEMPESTE DI PIOGGIA CHE POTETE CAMMINARE ANCHE SENZA SCARPE. FA ANCHE RIMA. NON VOGLIO PARAGONARLA COME LA PUBBLICITA’ DEL CONFETTO CHE SI PUO’ PRENDERE ANCHE IN TRAM. MA QUANDO BUTTATE FUORI TUTTI QUESTI CHE SI SONO ARRICCHITI DA ALMENO 60 ANNI E VI FATE PRENDERE ANCORA PER LE CIAPPET >(IN MESSINESI TRISPITI DU C..L) BUTTATELI FUORI FUORI, FATE COME DINA E CLARENZA SIETE NIPOTI?

    0
    0
  2. ALMENO GLI ANIMALI ESTIVI VI DARANNO TREGUA CONSIDERATO CHE GRAZIE ALLA PULIZIA CHE MANCA ALLA TASI E TARI DA CITTA’ NORD EUROPEE SONO SCOMPARISI (PARDON GRAZIE AL FREDDO), COSI’ I VOSTRI OSPITI CHIAMATI CINGHIALI AVRANNO FIUMI DI ACQUA E LAGHI A MESSINA, OLTRE SI LAVANO E POI NON DITE CHE I VOSTRI OSPITI SONO SPORCHI. MESSINA SARA’ PULITA GRAZIE ALLA PIOGGIE E TEMPESTE DI PIOGGIA CHE POTETE CAMMINARE ANCHE SENZA SCARPE. FA ANCHE RIMA. NON VOGLIO PARAGONARLA COME LA PUBBLICITA’ DEL CONFETTO CHE SI PUO’ PRENDERE ANCHE IN TRAM. MA QUANDO BUTTATE FUORI TUTTI QUESTI CHE SI SONO ARRICCHITI DA ALMENO 60 ANNI E VI FATE PRENDERE ANCORA PER LE CIAPPET >(IN MESSINESI TRISPITI DU C..L) BUTTATELI FUORI FUORI, FATE COME DINA E CLARENZA SIETE NIPOTI?

    0
    0
  3. Hombre de barro 20 Ottobre 2015 06:12

    Giovannino, non gridi cortesemente e scriva in minuscolo come tutti.

    “Per fortuna nei prossimi giorni , a metà della prossima settimana, qualcosa potrebbe finalmente cambiare con l ’ arrivo di aria decisamente più fresca, per non dire fredda.”

    ..beati voi che amate il freddo, volevo vedere se foste baraccati o senza dimora!

    0
    0
  4. Hombre de barro 20 Ottobre 2015 06:12

    Giovannino, non gridi cortesemente e scriva in minuscolo come tutti.

    “Per fortuna nei prossimi giorni , a metà della prossima settimana, qualcosa potrebbe finalmente cambiare con l ’ arrivo di aria decisamente più fresca, per non dire fredda.”

    ..beati voi che amate il freddo, volevo vedere se foste baraccati o senza dimora!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007