Sulla via dell'estate settembrina per il weekend

Sulla via dell’estate settembrina per il weekend

Daniele Ingemi

Sulla via dell’estate settembrina per il weekend

Tag:

giovedì 01 Settembre 2016 - 22:05

Almeno fino a lunedì avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature a cavallo dei +30°C e ventilazione settentrionale

Con l’arrivo del mese di settembre, statisticamente parlando, si chiude ufficialmente l’estate meteorologica 2016, ben 21 giorni prima rispetto il calendario astrologico. Eppure gli amanti del mare e della pesca sanno molto bene che settembre è il mese migliore per godersi le ultime tintarelle e per gli ultimi bagni di stagione. Nonostante la precaria tenuta del campo anticiclonico sub-tropicale sull’area centrale del Mediterraneo, a causa delle costanti infiltrazioni di aria umida e fresca in quota provenienti da NE (una delle grandi anomalie dell’estate 2016, ciò spiega l’assenza di importanti ondate di calore in agosto), nei prossimi giorni la colonna atmosferica in riva allo Stretto di Messina tornerà nuovamente a stabilizzarsi, garantendo un proseguo delle condizioni di tempo stabile e soleggiato anche nel prossimo weekend. L’unica incertezza riguarderà proprio la giornata di oggi, venerdì 2 settembre, allorquando il passaggio di una debole area di instabilità provocherà un temporaneo aumento della nuvolosità sulle coste tirreniche. Mentre durante le ore centrali del giorno imponenti annuvolamenti cumuliformi si potranno sviluppare sui rilievi più interni, fra Nebrodi, Etna e Peloritani che nel corso del primo pomeriggio potranno dare luogo a qualche breve ed isolata precipitazione, in rapido dissolvimento fra tardo pomeriggio e serata successiva. Il clima continuerà a presentarsi ancora caldo, a tratti pure afoso a causa del ristagno di notevoli quantitativi di vapore acqueo nei bassi strati. Le massime supereranno i +29°C +30°C, mentre di notte non si dovrebbe scendere al di sotto dei +22°C +23°C. La ventilazione da oggi ruoterà dai quadranti settentrionali, generalmente debole, ma con locali rinforzi sullo Stretto di Messina, fra pomeriggio e serata. Mari da quasi calmi a poco mossi.

Sabato 3 settembre, grazie allo scivolamento di aria molto più secca da Nord, vivremo una giornata dal classico sapore estivo, con cieli sereni o poco nuvolosi e tanto sole. Per l’intero arco di giornata il tempo si presenterà stabile e soleggiato, con cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Nessun cambiamento sotto il profilo termico, mentre i venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, con possibili temporanei rinforzi da Nord solo nell’area dello Stretto di Messina. I mari di conseguenza si manterranno poco mossi.

Buone notizie anche per la giornata di domenica 4 settembre che dovrebbe essere caratterizzata da una sostanziale stabilità atmosferica su tutti i settori, dalle Eolie alla costa ionica del taorminese. Insomma il tempo ideale per un’altra bella giornata di mare. Solo dalla serata un po' di nuvolosità potrebbe transitare sul Tirreno, ma si tratterà di semplici velature in quota. Continuerà a fare un po' di caldo durante le ore centrali del giorno, con temperature massime che potranno raggiungere i +30°C +31°C. Venti ancora da deboli a moderati settentrionali, in graduale attenuazione dalla serata, quando dalla baia di Naxos si comincerà ad alzare una debole brezza da Sud e S-SE. Mari ancora da quasi calmi a poco mossi. Questo tipo di tempo stabile, dal sapore tardo estivo, dovrebbe tenerci compagnia almeno fino alla giornata di lunedì 5 settembre, quando all’orizzonte sembra profilarsi un possibile cambiamento. Ma per ulteriori dettagli sarà meglio aggiornarsi nei prossimi giorni.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007