Weekend all'insegna del clima fresco e variabile, lunedì tornerà il bel tempo

Weekend all’insegna del clima fresco e variabile, lunedì tornerà il bel tempo

Daniele Ingemi

Weekend all’insegna del clima fresco e variabile, lunedì tornerà il bel tempo

Tag:

venerdì 22 Maggio 2015 - 10:36

Aria fresca d'estrazione atlantica causerà condizioni di variabilità anche in riva allo Stretto di Messina, ma da lunedì ritornerà la stabilità e le temperature aumenteranno portandosi fino a +24°C +25°C

Come prognosticato nei giorni scorsi aria più fresca, di origine nord Atlantica, è riuscita a sfondare sul Mediterraneo, raggiungendo pure le coste della Calabria e della Sicilia, attraverso una ventilazione, a tratti anche sostenuta, da O-NO e NO, che ha favorito anche un consistente rimescolamento delle masse d’aria. Le temperature hanno subito una sensibile diminuzione, tanto che la minima di questa mattina è scesa al di sotto dei +16°C. Questa circolazione di aria fresca e umida condizionerà il tempo anche durante il weekend, garantendo condizioni di generale variabilità di tipo positivo. Difatti, la giornata di domani, sabato 23 Maggio, sarà caratterizzata dal passaggio di annuvolamenti, un po’ più consistenti sulle coste tirreniche, che si inframmezzeranno ad ampie schiarite e spazi soleggiati. Durante il pomeriggio, e soprattutto la serata di domani, qualche annuvolamento cumuliforme un po’ più compatto proveniente dal Tirreno potrà causare qualche scroscio di pioggia e qualche breve scroscio di pioggia, specie nell’area compresa fra Tusa e Capo Calavà. Sulle rimanenti aree, malgrado la presenza di cieli parzialmente nuvolosi o irregolarmente nuvolosi, non si dovrebbero verificare precipitazioni degne di nota, se non al massimo qualche goccia solo a ridosso dei Peloritani. Dal punto di vista termica anche la giornata di domani risulterà piuttosto fresca e ventilata, tanto che in pieno giorno le massime non supereranno i +20°C, mentre le minime si manterranno attorno i +17°C. I venti spireranno moderatamente da Ovest sul Tirreno, mentre una ventilazione più da Nord e N-NO soffierà sullo Stretto, presentando temporanei rinforzi lungo l’imboccatura più meridionale. I mari si presenteranno tutti da poco mossi a mossi, fino a localmente molto mosso il Tirreno a largo in prossimità delle Eolie.

Questo tipo di variabilità positiva, indotta dall’afflusso di aria più fresca d’estrazione atlantica, ci terrà compagnia anche nella giornata di domenica 24 Maggio, con una continua alternanza fra nubi e schiarite. Larghi spazi soleggiati insisteranno solo lungo la costa ionica, da Capo Scaletta fino a Giardini Naxos. Dal pomeriggio domenicale però si faranno strada ampi spazi di cielo sereno anche lungo le coste tirreniche e sullo Stretto di Messina. Le temperature torneranno a salire nei valori massimi, fino a +21°C +22°C, mentre le minime notturne non dovrebbero subire variazioni di rilievo. Venti ancora occidentali sul Tirreno e settentrionali sullo Stretto di Messina. Mari poco mossi, mosso ma con moto ondoso in scaduta solo il Tirreno. Da lunedì 25 Maggio il sole e il bel tempo torneranno a fare capolino in riva allo Stretto, tornando a regalarci splendide giornate assolate e mitigate dal costante soffio delle brezze marine. A parte il transito di qualche velatura in quota, anche la giornata di martedì 26 trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato. L’unica nota da segnalare per l’inizio della nuova settimana riguarda proprio le temperature che torneranno ad aumentare per via del soleggiamento ininterrotto. Localmente, nelle aree più interne della città, si potrebbero registrare massime di oltre +24°C +25°C.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007