Weekend all'insegna di nubi, piogge e freddo, migliora lunedì

Weekend all’insegna di nubi, piogge e freddo, migliora lunedì

Daniele Ingemi

Weekend all’insegna di nubi, piogge e freddo, migliora lunedì

Tag:

venerdì 22 Gennaio 2016 - 15:31

Un fine settimana all'insegna dell'instabilità, delle nubi, delle piogge e del freddo, ma dalla prossima settimana ritorna l'alta pressione

L’ondata di freddo che nei giorni scorsi ha interessato l’area dello Stretto di Messina si è temporaneamente spostata verso il bacino orientale del Mediterraneo e l’Europa orientale, lasciando la Calabria e la Sicilia in balia di una circolazione di aria molto umida, proveniente dal nord Atlantico. Quest’aria molto umida da NO, interagendo con i Peloritani, produrrà una nuvolosità compatta che caratterizzerà gran parte del weekend, arrecando anche delle precipitazioni a carattere sparso. Purtroppo non ci sono buone notizie per il weekend. La giornata di domani, sabato 23 gennaio, sarà caratterizzata da cieli irregolarmente nuvolosi, con rischio di residui piovaschi mattutini lungo la costa tirrenica e sui quartieri della zona nord della città. Nel corso della mattinata la situazione andrà temporaneamente migliorando, con l’apertura di temporanee e ampie schiarite con spazi soleggiati. Ma già dal pomeriggio la copertura nuvolosa tenderà nuovamente ad aumentare per l’arrivo di un nuovo fronte atlantico, da NO, che renderà i cieli molto nuvolosi o coperti su tutto il messinese. Questo fronte sarà seguito dall’ingresso di aria più fredda, di origine polare continentale, che dalle prime ore di domenica 24 gennaio scivolerà sul basso Tirreno, originando condizioni di marcata instabilità, con piogge e rovesci che nel corso della mattinata di domenica si estenderanno a gran parte del messinese, interessando principalmente la costa tirrenica e in mattinata lo Stretto di Messina, con fenomeni che tenderanno gradualmente ad attenuarsi non prima delle 12:00 – 13:00. Le precipitazioni più intense interesseranno l’area delle Eolie e il settore più orientale del messinese tirrenico, dove localmente potrebbero cadere fino a 25-30 mm di pioggia. Solo dal pomeriggio il tempo andrà rapidamente a migliorare, con la cessazione delle residue precipitazioni e l’avanzata di ampie schiarite da NO pronte ad estendersi a tutto il versante tirrenico e all’area dello Stretto di Messina. Ma se il tempo migliorerà le temperature subiranno una significativa diminuzione per l’afflusso di aria più fredda dai Balcani, veicolata da una debole/moderata ventilazione da N-NE e Nord che farà abbassare la colonnina di mercurio al di sotto dei +10°C. La minima notturna potrebbe spingersi fino a +7°C, mentre la massima di domenica non andrà oltre i +12°C.

Da lunedì 25 gennaio l’ingresso di una massa d’aria secca e piuttosto fredda, scivolata dai vicini Balcani, stabilizzerà la colonna d’aria in riva allo Stretto, riportando finalmente condizioni di piena stabilità, con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi e ampi spazi di sole. Il clima pero si manterrà un po' rigido, con temperature massime sui +12°C +13°C e minime sui +8°C +9°C. Da martedì 26 gennaio una figura di alta pressione comincerà a rimpossessarsi del bacino centrale del Mediterraneo, aprendo una lunga fase di stabilità e clima freddo ma più soleggiato anche sull’area dello Stretto di Messina. L’inverno molto probabilmente, dopo l’ennesima incursione del weekend, se ne andrà nuovamente in letargo sull’est Europa, in attesa di nuovi massicci attacchi che potrebbero arrivare non prima del mese di Febbraio.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007