Weekend fra compatti annuvolamenti e spazi di sole, domenica qualche pioggia sul Tirreno

Weekend fra compatti annuvolamenti e spazi di sole, domenica qualche pioggia sul Tirreno

Daniele Ingemi

Weekend fra compatti annuvolamenti e spazi di sole, domenica qualche pioggia sul Tirreno

Tag:

venerdì 21 Ottobre 2016 - 22:01

Un fine settimana caratterizzato da una estrema variabilità, fra annuvolamenti e spazi soleggiati con il rischio anche di qualche precipitazione

Dopo un inizio di settimana dominato dalla stabilità e dal clima caldo e soleggiato sul bacino centrale del mar Mediterraneo si è insinuata una modesta circolazione depressionaria, con centro di massa sopra la Germania, che convoglia un flusso di umide correnti dai quadranti occidentali verso la nostra regione che si alternano a passaggi di masse d’aria più secche, con tanto di schiarite e spazi soleggiati. Questo andazzo, caratterizzato da condizioni di variabilità, fra annuvolamenti più o meno compatti e spazi soleggiati, continuerà a tenerci compagnia anche nel weekend, condizionando le prossime giornate. Pertanto oggi, sabato 22 ottobre, al primo mattino avremo cieli nuvolosi, con tendenza a rapide schiarite nel corso della mattinata, con maggiori spazi soleggiati, più evidenti sulle località della costa tirrenica. Dal pomeriggio saranno possibili nuovi annuvolamenti da ovest, per delle infiltrazioni di umidità in quota che genereranno della nuvolosità, maggiormente compatta sull’area ionica e sui Peloritani meridionali. Dal punto di vista termico non sono previsti grossi cambiamenti rispetto le giornate precedenti. Venti molto deboli, inizialmente settentrionali, ma tendenti a ruotare dai quadranti meridionali in serata. Mari quasi calmi o poco mossi.

La giornata di domenica 23 ottobre vedrà al mattino iniziali condizioni di tempo soleggiato, con cieli poco nuvolosi o prevalentemente velati. Ma a partire dalla tarda mattina e dalle prime ore del pomeriggio si assisterà ad un notevole aumento della copertura nuvolosa, da ovest, per l’avanzare di una nuova area di instabilità. Le nubi durante il pomeriggio tenderanno ad essere più compatte e diffuse, rendendo i cieli molto nuvolosi o coperti, specialmente sulle località della fascia tirrenica, dove non si escludono delle locali e occasionali precipitazioni. Anche se i fenomeni più importanti dovrebbero rimanere relegati in mare aperto, sul basso Tirreno, interessando soprattutto le isole Eolie. Le temperature subiranno un aumento nei valori minimi. Venti meridionali deboli, tendenti ad un lieve rinforzo dal pomeriggio-sera fra il Tirreno e lo Stretto di Messina. Mari poco mossi.

Da lunedì 24 ottobre il tempo tornerà lentamente a migliorare, con ampi spazi di cielo sereno e di sole già dalla mattinata. Qualche innocuo annuvolamento resisterà lungo il versante orientale dei Peloritani, risalendo da sud verso nord in direzione della zona sud di Messina. Da segnalare il sensibile aumento delle temperature per l’afflusso di aria più calda dall’entroterra desertico algerino che contribuirà a far schizzare i termometri anche su valori ben superiori ai +27°C +28°C sulle località della fascia tirrenica.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007