Weekend dominato dalla variabilità, domenica sera nuova ondata di freddo

Weekend dominato dalla variabilità, domenica sera nuova ondata di freddo

Daniele Ingemi

Weekend dominato dalla variabilità, domenica sera nuova ondata di freddo

Tag:

venerdì 09 Gennaio 2015 - 17:01

L'inverno 2014/2015 continua a presentare un andamento altalenante, con una prolungata altalena termica. Domenica sera una nuova irruzione fredda invaderà lo Stretto di Messina

Lo spanciamento verso il Mediterraneo dell’alta pressione delle Azzorre sta ripristinando condizioni di relativa stabilità, anche se lo scenario meteo/climatico continua a rimanere molto dinamico a causa di un ulteriore accelerazione delle correnti perturbate atlantiche sull’Europa settentrionale. Sul messinese la giornata di domani sarà contraddistinta da un tipo di variabilità positiva, con continua alternanza di schiarite e annuvolamenti che nel corso del pomeriggio/sera tenderanno a divenire un po’ più compatti in prossimità della costa tirrenica messinese e del versante settentrionale dei monti Peloritani. Le temperature subiranno un aumento, con una massima che domani raggiungerà appena i +16°C +17°C, mentre la minima notturna non scivolerà sotto i +11°C +12°C. I venti domani soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, disponendosi in prevalenza da NO su tutti i mari, con raffiche fino a 30 km/h sulla città e lungo le coste tirreniche. Mari da poco mossi fino a localmente mosso il Tirreno.

La giornata di domenica 11 Gennaio sarà invece caratterizzata da iniziali condizioni di tempo stabile e soleggiato, con cieli in larga parte poco nuvoloso, o al più parzialmente nuvolosi lungo le località della costa tirrenica messinese. Dal pomeriggio festivo, causa infiltrazioni di aria umida da NO, giungerà una maggiore nuvolosità che interesserà principalmente le aree tirreniche, le Eolie e la parte nord dello Stretto, con annuvolamenti addossati al versante nord dello Stretto, lungo l’Aspromonte, che assumeranno una forma lenticolare per la forzatura orografica imposta dai rilievi calabresi alla ventilazione occidentale. Il rischio di pioggia però sarà molto basso, soprattutto in città dove si può totalmente escludere l’arrivo di precipitazioni degne di nota. Qualche debole pioggia però in serata potrebbe coinvolgere le Eolie e le coste tirreniche, fra milazzese e i villaggi della zona nord di Messina. I venti continueranno a spirare fra il debole e il moderato dai quadranti settentrionali, mentre le temperature, a cominciare dalla sera, tenderanno a diminuire, per l’afflusso di aria un po’ più fredda.

Da lunedì 12 Gennaio aria più fredda, di origine polare marittima, raggiungerà la Sicilia e l’area dello Stretto di Messina, determinando un sostanziale calo delle temperature, che si manterranno su valori prossimi o di poco inferiori alle medie stagionali. Le massime non dovrebbero superare i +13°C +14°C, mentre nelle ore notturne i termometri torneranno a scendere al di sotto dei +10°C +9°C. Il tempo si impronterà verso una sostanziale variabilità, con ampi spazi sole inframezzati dal passaggio di addensamenti nuvolosi più o meno compatti.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007