Weekend di piogge e temporali sulle ioniche, migliora lunedì

Weekend di piogge e temporali sulle ioniche, migliora lunedì

Daniele Ingemi

Weekend di piogge e temporali sulle ioniche, migliora lunedì

Tag:

venerdì 23 Settembre 2016 - 10:25

Fine settimana dominato da piogge intense e temporali sui settori ionici, domenica qualche precipitazione sconfinerà pure sullo Stretto

Non c’è mai da fidarsi del tempo nel mese di settembre, specie quando l’alta pressione delle Azzorre decide di allungarsi sino al nord della penisola Scandinava, attivando nei bassi strati un flusso fresco (in inverno freddo) dai quadranti orientali sui settori ionici e sul basso Tirreno. Ciò spiega la calma di vento di oggi e il mare d’olio (liscio) di queste ore sui nostri litorali, come raramente si vede. Da domani quest’aria fresca da est interagirà con la calda superficie dello Ionio e soprattutto con i rilievi della Sicilia orientale (Etna e Peloritani) determinando condizioni di marcata instabilità atmosferica, relegate proprio alla riviera ionica e aree del vicino retroterra. Difatti questo flusso di aria molto umida nei bassi strati a partire dalla tarda serata odierna causerà delle piogge, dapprima deboli, che tenderanno ad intensificarsi dal pomeriggio, divenendo sempre più estese e intense in serata. I fenomeni, stando al tipo di circolazione, domani dovrebbero interessare principalmente la zona ionica del messinese, specialmente il taorminese e l’area di Giardini Naxos, lasciando un po' più in disparte l’area dello Stretto di Messina e la città per merito dell’ombra pluviometrica esercitata dal rilievo dell’Aspromonte nei confronti dell’umida ventilazione orientale, anche se non si potranno escludere dei possibili sconfinamenti sui quartieri della zona sud in serata. I venti nei bassi strati cominceranno ad orientarsi da Est sullo Ionio, mentre sullo Stretto di Messina risalirà una ventilazione di ritorno da Sud debole che dovrebbe intensificarsi dal pomeriggio/sera. I mari domani si manterranno da quasi calmi a poco mossi, solo lo Ionio si potrà presentare localmente mosso con qualche increspatura.

La giornata di domenica 25 settembre sarà il giorno peggiore, causa lo sviluppo sull’area ionica di un’area di divergenza, fra le correnti occidentali, più fredde e secche, in scorrimento in quota al sopra di un flusso di aria calda e umida attivo nei bassi strati, da est. Questa divergenza genererà una estesa copertura nuvolosa, piuttosto compatta, che nel corso della giornata darà origine a piogge, rovesci e fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità, che interesseranno inizialmente le coste ioniche e la fascia dei Peloritani meridionali. Nel corso della giornata questi fenomeni tenderanno a spostarsi anche verso l’area dello Stretto di Messina e la fascia tirrenica, fino a prime risparmiate, dove si potranno verificare localmente dei fenomeni anche di forte intensità. Il grosso degli accumuli comunque si dovrebbe raggiungere proprio sulle località della costa ionica e sulle aree più interne dei Peloritani meridionali. In queste zone a causa degli eccessivi accumuli non si possono escludere dei disagi, per allagamenti e possibili smottamenti. Il clima si presenterà molto fresco, oltre che umido. La ventilazione si disporrà dai quadranti orientali sullo Ionio e da Sud lungo l’area dello Stretto di Messina. Mari da poco mossi a mosso lo Ionio.

Lunedì 26 settembre il tempo andrà gradualmente a migliorare, anche se al mattino persisterà ancora una certa nuvolosità che potrà causare qualche occasionale piovasco sul versante ionico. Ma già nel corso della mattinata ampie porzioni di cielo sereno e spazi soleggiati si faranno strada sia sullo Stretto che sulle coste ioniche, mettendo fine alla fase di maltempo del weekend. Il soleggiamento contribuirà a far aumentare le temperature, con valori massimi sui +26°C +27°C, mentre i venti spireranno deboli, ruotando dai quadranti settentrionali. I mari di conseguenza si presenteranno quasi calmi, al più poco mossi a largo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007