Cgil, Cisl e Uil si appellano al presidente Napolitano ed al ministro Lupi

Cgil, Cisl e Uil si appellano al presidente Napolitano ed al ministro Lupi

Cgil, Cisl e Uil si appellano al presidente Napolitano ed al ministro Lupi

Tag:

mercoledì 19 Giugno 2013 - 09:25

“Il diritto costituzionale alla mobilità dei cittadini all’interno del territorio nazionale – scrivono i tre segretari di settore, Foti, Testa e Lasagni - non può essere una variabile indipendente, e lo Stato ha il preciso dovere di tutelare, in un territorio già fortemente colpito dalla crisi, quei livelli minimi di vivibilità,requisito fondamentale per la convivenza civile e democratica”

Dopo le note dell’Orsa, quella di Cgil, Cisl e Uil. I rappresentanti delle tre sigle sindacali hanno scritto al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed al ministro per le infrastrutture e i trasporti, Maurizio Lupi, per chiedere l’immediato stanziamento dei fondi per la prosecuzione del servizio di Metromare.

“Il diritto costituzionale alla mobilità dei cittadini all’interno del territorio nazionale – scrivono i tre segretari di settore, Foti, Testa e Lasagni – non può essere una variabile indipendente, e lo Stato ha il preciso dovere di tutelare, in un territorio già fortemente colpito dalla crisi, quei livelli minimi di vivibilità,requisito fondamentale per la convivenza civile e democratica”.

Oltre che per pendolari e turisti, ripercussioni si avranno anche sul fronte lavorativo. “La società Ustica Lines S.p.A. – concludono – che insieme a Bluferries del gruppo RFI S.p.A., hanno dato vita a Metromare per gestire finora quei collegamenti, ha appena comunicato che a queste condizioni, dal prossimo 28 giugno, licenzierà il personale e toglierà i battelli dallo Stretto. Se non avverranno fatti nuovi, dunque, da quella data le linee potrebbero essere gestite solo da Bluferries che, con i soli 2 battelli a disposizione, si troverebbe nell’oggettiva impossibilità di garantire contemporaneamente le linee per Villa San Giovanni e per Reggio Calabria, sacrificando molto probabilmente l’ultima di queste”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007