Al via i lavori per il campo profughi. L'Arci denucia:"Montate le prime tende"

Al via i lavori per il campo profughi. L’Arci denucia:”Montate le prime tende”

Eleonora Corace

Al via i lavori per il campo profughi. L’Arci denucia:”Montate le prime tende”

Tag:

domenica 17 Novembre 2013 - 11:42

Lavori nel campo da baseball limitrofo al Palanebiolo fin dalle prime ore del mattino. Il presidente del V quartiere Santino Morabito e Grazia Costa dela Croce Rossa confermano i lavori. L'Arci denuncia: "montate le prime tende" e fornisce le prime foto.

Montate le prime tende nel campo dal baseball limitrofo al PalaNebiolo. A fornire le prove il circolo arci thomas Sankara, che ha scattato le prime foto. Lo stesso circolo aveva già lanciato l'allarme questa mattina, quando ancora l'unica cosa certa era che stamattina sono iniziati i lavori. I risultati della manifestazione di ieri sembrano già una vittoria di Pirro, 24 h prima del vertice in Prefettura di domani, che avrebbe dovuto decidere lo stop definitivo al campo profughi e il trasferimento dei 182 migranti ospiti al PalaNebiolo, al villaggio turistico “Le Dune”, almeno nelle intenzioni del Sindaco Renato Accorinti, che aveva riferito tutto questo – nella soddisfazione generale di attivisti e soprattutto ragazzi africani che manifestavano dalla mattina, quando hanno visto arrivare i primi camion con le tende da montare. Questo aveva scatenato la protesta non solo delle associazioni che fin dal primo giorno hanno invocato modalità di accoglienza più dignitose, ma degli stessi ragazzi africani. Il sindaco Accorinti è prontamente giunto sul posto ed insieme all'assessore Filippo Cucinotta si è recato in Prefettura dove ha parlato a lungo con il viceprefetto Cerniglia, essendo Trotta assente. Il Sindaco poi è tornato a riferire i risultati del colloquio e la resa dei conti era rimandata a lunedì, nel frattempo i migranti rientravano per cena più sollevati. Oggi, però, il brusco risveglio alla dura realtà. Tre tende già montate già verso le 11:00 del mattino, denunciate dal circolo Arci Thomas Sankara, con la conferma anche di alcuni residenti nei palazzi che circondano il campo.Parlano di “lacrime di coccodrillo” i membri del circolo cittadino dell'Arci: Nel campo da baseball del Palanebiolo sono già state montate le tende montate, avevamo una rassicurazione? Il campo da baseball è sfregiato per sempre e con lui la dignità di questa città. Addio sport e addio solidarietà”. È l'amaro commento che si conclude con una vera e propria chiamata all'adunata: “Ci vediamo tutti/e al Palanebiolo”.

Diplomatico il commento dell’assessore alla Protezione Civile Filippo Cucinotta: “Questo non pregiudica l’incontro di domani, se l’ipotesi non del trasferimento alle Dune non va avanti si troveranno altre soluzioni”. Come già accennato dallo stesso Sindaco Renato Accorinti ieri, tra le altre vie ipotizzate dal Comune, c’è quella dell’ordinanza Comuenale che intimi lo spostamento dei migranti dal PalaNebiolo appellandosi alle palesi problematiche di motivo igienico. Ricordiamo a questo proposito che il Sindaco di una città è il primo responsabile della salute del territorio.

Più cauto circa l'effettiva presenza di tende il presidente del V quartiere Santino Morabito, che conferma però che nel campo si stanno svolgendo dei lavori, “già dalle prime luci dell'alba”.

"So che da una mattinata ci sono lavori nel campo. Se fossero già state montate le tende sarebbe una cosa gravissima visto gli accordi presi con l'amministrazione nell'incontro di ieri”. Al Presidente, comunque, chiediamo una riflessione che concerne anche lo stesso campo da baseball, in una città che non ha molte strutture e spazi da offrire per lo sport: “Ovviamente la tragedia umana e il disagio delle persone che sarebbero costrette a vivere in tende in inverno non è minimamente paragonabile a simili tecnicismi – commenta Morabito – Il terreno di gioco, però, è diverso, non è come un campo di calcio. Il direttore di Unime del settore era molto preoccupato, la costituzione di una tendopoli compromette l'impianto. Fa inoltre presagire nuovi ed imminenti arrivi di altri migranti. É chiaro che non è un emergenza temporanea. L'università aveva programmato una manutenzione ordinaria dell'impianto di Conca d'oro per riattivarlo l'anno prossimo, ma la Prefettura li ha diffidati due settimane fa a non fare interventi sul manto, dunque si sapeva già allora della tendopoli”

Interviene sull’argomento anche Rosario Duca, presidente del circolo Makwan Arcigay Messsina: “Condanno la scelta del Palanebiolo come sede per ospitare i rifugiati provenienti da paesi in guerra. Non condivido la scelta della tendopoli che si sta montando all'interno dell'area sportiva in quanto non si possono utilizzare metodi disumani. Inoltre si ricevono lamentele in merito al cibo che viene distribuito, chiedo che i rappresentanti di associazioni possano avere accesso anche al controllo del cibo attraverso personale qualificato. Condanno il sistema di regole attuato all'interno di questa struttura che fa sembrare ad una gestione di semidetenuti e ogni forma di lagher o sistema poliziesco posto a guardia di cancelli che limitano o vorrebbero limitare la libertà dell'individuo. Chiedo all'amministrazione Comunale di voler continuare con l'impegno preso al non far montare le tendopoli, ed al Signor Prefetto di ritornare sui propri passi nel rispetto degli ospitati e della città tutta”.

Sul luogo si sta recando l'esperta del Comune, Clelia Marano. (Eleonora Corace)

21 commenti

  1. Quante vergogne per assecondare un incapace.

    0
    0
  2. Hombre de barro 17 Novembre 2013 13:08

    Il “villaggio turistico” le dune è abusivo… al comune lo sanno bene! Perchè non mettete i senza tetto Messinesi in un villaggio turistico, invece di fare la solita pantomima dei 3 giorni per l’emergenza freddo? IPOCRITI.
    La peggior amministrazione comunale mai vista a Messina.. anche peggio dei predatori precedenti.

    0
    0
  3. Gli elettori di colui che ha causato questo casino, ovverosia lo ++++++-sindaco, sono i “migliori” rappresentanti della Messina radical-chic.
    Ricchi e senza problemi di alloggi, perchè non si fanno avanti per ospitare loro i clandestini?
    E’ mai possibile che nelle sue oceaniche schiere di seguaci non si trovino meno di 200 famiglie che passino dalla solidarietà a parole a quella con i fatti?
    Infine, un appunto.
    Se le tende sono quelle militari, per montarle ci vogliono i picchetti piantati nel terreno.
    E, sempre se non ricordo male, quel campo di baseball non è in terra battuta.
    I danni causati e quelli che saranno causati chi li pagherà?
    La collettività o l’i++++++che pensava, con nulla, di farsi pubblicità nei gironali di gossip?
    Pazientate fino a Dicembre.

    0
    0
  4. vincenzo franza 17 Novembre 2013 14:16

    Dare Un’accoglienza dignitosa ai migranti è un dovere morale e civile per tutti noi. .
    Perché il comune non mette a disposizione la colonia estiva di mortelle (c. D Istituto marino) , per ristrutturazione della quale si sono spese ingenti somme e che è assolutamente inutilizzata? Anche la colonna estiva della poste- telegrafonici, anch’essa i utilizzata, potrebbe essere utile.

    0
    0
  5. Nessuno ricorda che doveva essere una soluzione temporanea??? ma che razza di struttura state cercando ancora? Il tempo di cercare lo avete avuto e se fino ad oggi non avete trovato alcuna alternativa, mi sembra che non avete cercato bene. Il primo cittadino si svegli, è lui che dovrebbe decidere una buona volta e dia l’avvio alla riapertura dell’Istituto Marino, come suggerito, o altra struttura simile in grado di supportare l’arrivo dei migranti e di quelli che già sono qui. sulle critiche che mi viene da fare sinceramente sto zitta, temporaneamente mi sembra che troppi “non so, forse,” annebbiano la visione d’insieme.

    0
    0
  6. Sventato il “pericolo ” dei cantieri del PONTE, registriamo con soddisfazione la apertura del ” cantiere” tendopoli al Palanebiolo. La ripresa e’ arrivata, il lavoro non manca, la città gioisce e ringrazia….

    0
    0
  7. MessineseAttento 17 Novembre 2013 15:54

    Le ricordo che in uno dei suoi deliri di onnipotenza, su queste pagine, affermava di avere una pensione talmente ricca da poter avere pietà di molti professionisti ancora in attività.
    E’ la memoria che comincia a fare cilecca o, cosa certamente più probabile, l’abitudine a dire fandonie e castronerie sta prendendo il sopravvento?

    0
    0
  8. a tipo che il tuo candidato per farsi lo splendido di sinistra non se li portava a casa…..

    0
    0
  9. Adesso, non potendoti inventare argomentazioni, comunque sempre risibili, ti inventi bugie grandi come l’Everest.
    Non ho mai scritto le stupidaggini da te blaterate.
    Ho scritto che, dopo una vita di lavoro, ho una pensione che mi permette di vivere bene, senza dovermi accucciare ai piedi del potente di turno, come fai tu, per pascermi delle moliichelle che cadono dalla tavola e che mi permette di guardare dall’alto in basso servi sciocchi come te.
    Ormai senti sul collo il fiato della Giustizia e non connetti più.
    Tremi per il tuo padrone.
    Pazientate fino a Dicembre

    0
    0
  10. Per riaprire l’istituto marino occorrerebbero milioni per ristrutturare una struttura cadente e non a norma.
    Bisognerebbe rifare tutto: impianto idrico, elettrico, fognario, pavimenti, infissi, intonaci, coperture.
    Sempre che le strutture siano staticamente in grado di non franare.
    Converrebbe demolire e ricostruire.
    Tutto questo pateracchio lo ha combinato lo +++++sindaco per vanagloria.
    Il tempo trascorso ha dimostrato che a Messina non ci sono strutture idonee ad accogliere i clandestini.
    Pazientate fino a Dicembre.

    0
    0
  11. Puoi tradurre in italiano, visto che non si capisce nulla?
    Se ti garba, conosco il latino ed il greco antico e me la cavicchio ancora con l’inglese

    0
    0
  12. Si parla di risanamento ad ogni pie’ sospinto, e cosa si fa?
    Si fanno tendopoli, come se le resistentissime baracche del dopo terremoto non bastassero.
    Perchè non riciclarli in Puglia dal loro amico Niki Vendola che è stato così abile da fare eleggere a Messina la maceratese Boldrini, compiendo una bellissima operazione politica di riciclaggio?

    0
    0
  13. MessineseAttento 17 Novembre 2013 18:34

    Non le basterebbero 30 vite per fare la mia stessa carrira.
    Come più volte le ho detto, non esageri con i deliri perchè non me la vorrei trovare a studio una mattina di queste. Anche perchè, da quanto afferma, non credo se lo possa permettere.
    Da quante volte ripete la parola servo, mi convinco sempre più che le dev’essere molto familiare questo status. Adesso si goda la pensione.

    P.S. arriva anche a dare del disonesto a persone che non conosce, questo dimostra la persona scorretta che è e quanto è alla ricerca di un misero riscatto

    0
    0
  14. MessineseAttento 17 Novembre 2013 18:45

    Lei parla di essere umani come se fossero rifiuti e magari si sente anche di aver scritto una cosa intelligente.
    Dio abbia pietà di lei!

    0
    0
  15. Non dimentichiamo che in tutta questa vicenda c’è anche il contributo del Magnifico Rettore senza il quale si sarebbero scongiurate due cose : il trattamento da animali di questi poveri disgraziati e la distruzione di quel poco che era rimasto nel quartiere e a cui attingevano i ragazzini che praticavano sport. Senza contare che abbiamo una squadra che fino allo scorso Luglio ha giocato nella serie A di Baseball. La Federazione Italiana Baseball ha da tempo richiesto l’acquisizione del campo del Pala Nebiolo, e questo avrebbe significato che i costi e la manutenzione non avrebbero più gravato sull’università. Come mai non hanno risposto dopo così tanto tempo a chi avrebbe potuto far rifiorire una struttura unica in tutto il Sud d’Italia? E come mai,invece, sono stati così solerti a metterla a disposizione nelle mani di chi la distruggerà completamente ? Mi vergogno di vivere a fianco di questa “gente” che invece di fare del bene per la propria città la danneggia con ogni possibile mezzo e che non sarà mai in grado di fare davvero del bene a questi poveri disperati. Ricordiamoci che chi non ama se stesso (la città in cui vive) ……non può amare gli altri (migranti e cittadini)

    0
    0
  16. Se non è delirio questo.
    Purtroppo i tuoi prediletti negli anni passati non si sono troppo interessati del verde pubblico, altrimenti potresti passare delle serene giornate ai giardinetti, invece di smaniare davanti allo schermo.
    Questo dicembre sta diventando una ossessione

    0
    0
  17. Una sola riflessione, premettendo che non sono razzista.
    Cosa possiamo offrire a queste persone che sbarcano continuamente se ci troviamo in estrema difficoltà noi stessi?
    A Messina il lavoro è sparito da tempo. Assodato questo come si manterranno queste persone? Non potranno far altro per vivere che delinquere o chiedere l’elemosina per le strade…alla faccia della solidarietà!!!! Quindi Signor Sindaco, capisco il buonismo, la solidarietà, ma perchè non utilizza lo stesso metro con i suoi concittadini? Se le casse del comune sono in condizioni estremamente critiche come si pensa di pagare una struttura come le Dune? Una proposta di accoglienza perchè non la fa alla Chiesa, visto che c’è l’Istituto Ignatianum che in questo momento è disponibile, e visto che i Preti predicano la bontà, la solidarietà e la pietà? Nessuno pensa che dietro la sbarco di tutti questi immigrati possa esserci qualcosa di più complesso? Come mai non sbarcano nella vicina Malta?

    0
    0
  18. personalmente non li avrei fatti venire a Messina. Non sono razzista, non lo sono affatto. La mia era una provocazione, non puoi mettere al riparo 3 famiglie e pensi di badare ai migranti che ogni giorno crederanno di mandare in città? Il governo se li è fatti i conti ma i nostri rappresentanti dormono, e noi, ahinoi, li lasciamo dormire…

    0
    0
  19. Ah, ah, ah, ah, ah.
    Ha parlato Einstein.
    Fantasia fervida e livorosa.
    Pazientate fino a Dicembre

    0
    0
  20. si capisce ….si capisce
    perchè sei più buddaci di me con la tua saccenteria spicciola da avanspettacolo…..sintomo di pseudo acculturato fighetto di sinistra….

    0
    0
  21. MessineseAttento 18 Novembre 2013 11:48

    Le ripeto, trovi un modo più consono per trovare quel riscatto che la vita le ha negato e lasci perdere la SUA politica ladrona.
    Presto arriverà la conclusione indagini per PARENTOPOLI ed il suo burattinaio tornerà a campare solo di affitti ed il burattino, volente o nolente, si dovrà migliorare nella sua professione, dove è risaputo non avere un grande successo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007