Sbarco Torn Lotte, gli scafisti sconteranno 25 anni di carcere

Sbarco Torn Lotte, gli scafisti sconteranno 25 anni di carcere

Alessandra Serio

Sbarco Torn Lotte, gli scafisti sconteranno 25 anni di carcere

Tag:

lunedì 23 Maggio 2016 - 17:55

Dura condanna per i 5 scafisti arrestati dopo il primo sbarco di migranti a Messina, il 17 luglio 2014. Tra loro anche il piccolo Ahmed Kiki. La Procura aveva chiesto l'ergastolo, ma i giudici hanno derubricato l'accusa da omicidio volontario a omicidio colposo.

Evitano il carcere a vita ma incassano comunque una dura condanna i tre tunisini accusati di essere gli scafisti delle imbarcazioni agganciate al largo di Malta nel luglio 2014. I sopravvissuti furono poi sbarcati a Messina il 20 luglio.

La Corte d'Assisre (presidente Trovato), ha condannato a 25 anni di carcere i tunisini Hicham Rjab, Mohammed Zahi, entrambi di 38 anni e Karouf Aref (31); poi i palestinesi Jamal Rajeb (34) e Saddam Abuhadayeb (27), in carcere con l’accusa di essere stati al timone del peschereccio e di aver quindi provocato la morte di almeno 19 persone, intossicate dal monossido di carbonio.

La Procura aveva chiesto la condanna all'ergastolo ma i giudici hanno derubricato l'accusa da omicidio volontario ad omicidio colposo, assolvendoli dall'imputazione relativa ad un gran numero di morti, affogati perché caduti in mare lungo la traversata. Sostanzialmente per i quattro resta in piedi l'accusa di aver provocato la morte degli uomini rinchiusi nella stiva. In sovrannumero e costretti a rimanere al buio per ore, quanto la mancanza di aria li ha spinti a protestare per aprire la botola, sono stati ricacciati in basso a colpi di bastone. Qui alcuni di loro sono morti per soffocamento e per le lesioni provocate dalla lotta per la sopravvivenza.

I tre scafisti erano stati arrestati dalla Squadra Mobile subito dopo lo sbarco a Messina di quasi 500 profughi. Il peschereccio era partito dalle coste libiche il 17 luglio precedente con oltre 700 persone a bordo e soccorso dalla Torn Lotte in acque maltesi, la stessa notte. Nei racconti dei superstiti, che testimoniarono contro gli scafisti, emersero le immagini di un viaggio del terrore: stipati all'inverosimile nel peschereccio, alcuni morirono soffocati, altri accoltellati nella lotta ingaggiata per la sopravvivenza, altri ancora gettati in mare ancora vivi. Almeno 60 le vittime.

Tra loro c'era anche Ahmed Kiki. Ahmed è morto cercando di salire sulla petroliera insieme ai genitori, tra l'acqua, il caos, l'impatto che ha sconquassato il peschereccio. La madre, una volta a bordo, l'ha stretto a se' ancora a lungo, senza vita, fino a quando il corpicino non le è stato strappato e adagiato in una cella frigo. La sua piccola bara candida, trasportata da un giovane marinaio triste, è una delle prime immagini choc che Messina ha avuto degli sbarchi. Per questa morte gli scafisti sono stati assolti.

Hanno difeso gli avvocati Rosa Guglielmo, Marcello Blanca, Alessio Piscopo, Francesco Cardaci e Domenico Trinceri.

Alessandra Serio

2 commenti

  1. QUESTI TRAFFICI ILLEGALI DI CARNE UMANA CON MORTI DI NEONATI BAMBINI E ADULTI SONO NELLA COSCIENZA DI COLORO CHE HANNO SCOPERTO GLI AFFARI LURIDI E SPORCHI DI GUADAGNO SULLA CD “ACCOGLIENZA! A TUTTI I COSTI PER ARRICCHIRSI E PORTARE VOTI A DETERMINATO PARTITO E PARTE POLITICA, OLTRE I LORO AMICI E ALLEATI. C’E’ UNA LEGGE DI UN ONOREVOLE PREGIUDICATO AMICO DI UNO CHE E’ SCAPPATO IN AFRICA E SEPOLTO IN AFRICA. VEDETE LA “CIVILISSIMA” SVIZZERA MALTA E ALTRI. PURTROPPO NON E’ DEMAGOGIA CALUNNIE O FOGLLIA E’ CRONACA ATTUALE. LA GRECIA (GOVERNO DI ULTRA SINISTRA) STA SGOMBERANDO IDOMENI. 25 ANNI DA SCONTARE? QUI “NISSCIUNO ‘E FESSO” CA NUDDU E FISSA O PIRLA. QUESTI BASTARDI ARRICCHITASI CON LA POLITICA SINISTRA ITALICA SCONTERANNO MENO DI ANNI 10

    0
    0
  2. QUESTI TRAFFICI ILLEGALI DI CARNE UMANA CON MORTI DI NEONATI BAMBINI E ADULTI SONO NELLA COSCIENZA DI COLORO CHE HANNO SCOPERTO GLI AFFARI LURIDI E SPORCHI DI GUADAGNO SULLA CD “ACCOGLIENZA! A TUTTI I COSTI PER ARRICCHIRSI E PORTARE VOTI A DETERMINATO PARTITO E PARTE POLITICA, OLTRE I LORO AMICI E ALLEATI. C’E’ UNA LEGGE DI UN ONOREVOLE PREGIUDICATO AMICO DI UNO CHE E’ SCAPPATO IN AFRICA E SEPOLTO IN AFRICA. VEDETE LA “CIVILISSIMA” SVIZZERA MALTA E ALTRI. PURTROPPO NON E’ DEMAGOGIA CALUNNIE O FOGLLIA E’ CRONACA ATTUALE. LA GRECIA (GOVERNO DI ULTRA SINISTRA) STA SGOMBERANDO IDOMENI. 25 ANNI DA SCONTARE? QUI “NISSCIUNO ‘E FESSO” CA NUDDU E FISSA O PIRLA. QUESTI BASTARDI ARRICCHITASI CON LA POLITICA SINISTRA ITALICA SCONTERANNO MENO DI ANNI 10

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007