Accorpamento Autorità portuale, Midili propone un porto regionale per ridare voce al territorio

Accorpamento Autorità portuale, Midili propone un porto regionale per ridare voce al territorio

Serena Sframeli

Accorpamento Autorità portuale, Midili propone un porto regionale per ridare voce al territorio

Tag:

lunedì 06 Luglio 2015 - 22:40

Nuova nota del capogruppo di Milazzo Futura, che sulla decisione assunta dal governo di accorpare le autorità portuali chiede l’intervento dell’amministrazione

La decisione assunta dal Governo Nazionale di accorpare l’Autorità portuale Di Messina e Milazzo con quella di Gioia Tauro non può lasciare indifferente la città”. Sono queste le parole del consigliere Giuseppe Midili, capogruppo di “Milazzo Futura” alla notizia che il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare, su proposta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il nuovo Piano strategico nazionale della portualità e della logistica, che nei prossimi giorni dovrà passare al vaglio delle competenti Commissioni parlamentari per poi tornare sul tavolo del Governo per la definitiva approvazione.

Il nuovo Piano prevede la nascita dei distretti al posto delle autorità portuale; Sicilia Orientale, Sicilia Occidentale e Calabria sono solo 3 dei 13 Distretti previsti in tutta Italia.

Midili non vede di buon occhio questa decisione ed è deciso, come gruppo ma principalmente come milazzese, a non consentire che “le risorse dell’Autorità portuale di Messina e Milazzo servano a ripianare la grave situazione economica di Gioia Tauro, nè possiamo consentire che le ingenti somme generate ogni anno dal nostro Porto finiscano con l’essere destinate chissà a chi ed a cosa”.

Il gruppo capitanato da Midili chiede così un intervento dell’amministrazione affinchè venga avviato l’iter per uscire dall’Autorità Portuale e aprire la strada ad un porto regionale che, concertato e studiato, “può ridare il giusto ruolo ad un importante parte del nostro territorio”.

“Assistere in silenzio-afferma Midili- ad un accordo politico di fiducia tra Messina e Gioia Tauro non è consentito. Chiediamo alle altre forze politiche di fare conoscere il loro pensiero in proposito prendendo atto che fino ad oggi non abbiamo sentito alcuna voce alzarsi a difesa del Porto di Milazzo. La nostra lotta contro la decisione assurda assunta dal Governo nazionale sarà dura e ad ogni livello. Chi ama Milazzo, il suo Porto e guarda con fiducia al futuro non si giri dall’altra parte ma assuma posizioni e faccia conoscere ai milazzesi cosa intende fare”.

2 commenti

  1. Sarebbe stato meglio che continuasse a leggere il telegironale da Piccione.
    George

    0
    0
  2. Sarebbe stato meglio che continuasse a leggere il telegironale da Piccione.
    George

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007