Arriva il Piano d’azione per l’energia sostenibile

Arriva il Piano d’azione per l’energia sostenibile

Serena Sframeli

Arriva il Piano d’azione per l’energia sostenibile

Tag:

venerdì 21 Novembre 2014 - 15:01

Milazzo diventa sede di seminari finalizzati all'assistenza tecnica alle amministrazioni locali per l'attuazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile. Lunedì al duomo del Castello il primo incontro con le municipalità locali

Milazzo diverrà sede, per la provincia di Messina, dei seminari finalizzati all’assistenza tecnica alle amministrazioni locali per l’attuazione, attraverso il “Patto dei sindaci”, del Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes). S’inizia lunedì con un incontro, che si terrà al duomo antico del Castello, promosso dal dipartimento Energia dell’assessorato regionale con tutte le municipalità locali. I lavori, moderati da Carmelo Rasconà, vedranno gli interventi di Sabrina Buttitta, Giacomo Guglielmo e Antonio Mazzon.
“L’obiettivo – spiega il sindaco Carmelo Pino – è quello di fornire alle amministrazioni comunali chiarimenti sugli aspetti amministrativi per evitare gli errori che frequentemente bloccano il processo di approvazione dei Paes”. Pino spiega che “nel caso di Milazzo, dopo aver ottenuto la disponibilità di 38 mila euro, abbiamo proceduto alla manifestazione di interesse pubblica e a breve si andrà al conferimento dell’incarico”.
L’obiettivo dell’amministrazione Pino è rispettare i termini perché poiché il Patto è un’opportunità importante per ridurre le emissioni nel territorio, garantendo una maggiore sostenibilità ambientale, e prevede specifiche azioni per il risparmio energetico sulle strutture pubbliche e nel territorio, ma anche il miglioramento dei servizi ad alta intensità energetica (trasporto pubblico, illuminazione) e la revisione degli strumenti di pianificazione territoriale in chiave prettamente sostenibile.
La scelta dei Comuni scaturisce dal fatto che gli stessi costituiscono il livello amministrativo più vicino ai cittadini, e possono quindi favorire la sinergia fra interessi pubblici e privati e l’integrazione dell’energia sostenibile negli obiettivi di sviluppo locale, stimolando l’interesse degli operatori locali della “green economy”, nella consapevolezza che lo sviluppo diffuso e capillare su scala territoriale delle fonti rinnovabili e della riduzione dei consumi di energia avrà importanti ricadute in termini sia di tutela ambientale sia di impulso e rilancio dell’economia locale.
Dopo la redazione il “Piano di azione” dovrà essere approvato dal consiglio comunale e quindi dal commissario straordinario, e trasmesso alla “Commissione europea per l’energia per il successivo controllo e validazione. Il Comune di Milazzo ha già individuato gli obiettivi da raggiungere in sei anni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007