Capitaneria di Milazzo scova pesca di frodo: sequestrato esemplare record

Capitaneria di Milazzo scova pesca di frodo: sequestrato esemplare record

Santi Cautela

Capitaneria di Milazzo scova pesca di frodo: sequestrato esemplare record

Tag:

mercoledì 23 Maggio 2018 - 10:31

La Capitaneria di Porto di Milazzo fa sapere delle sue indagini a tutela del tonno rosso siciliano, sequestrato esemplare da record

Continua il periodo di pesca fortunata per il tonno rosso. L'altra notta gli uomini della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Milazzo al comando del Capitano di Fregata Fabio Rottino, hanno sequestrato un esemplare di tonno rosso, illegalmente catturato da ignoti.

Dopo una mirata attività di polizia marittima, l’esemplare appartenente alla specie (thunnus thynnus), abilmente occultato da ignoti pescatori di frodo nelle acque antistanti la località acqueviole del comune di Milazzo, è stato rinvenuto dai militari operanti e sottoposto a sequestro amministrativo. Lo stesso esemplare di Tonno rosso del peso di 137 Kg, dopo essere stato sottoposto a visita da parte del locale servizio veterinario dell’ASP, è stato ritenuto idoneo al consumo umano e, pertanto donato in beneficenza ad istituti caritatevoli.

Il tonno rosso è una specie ittica sottoposta a particolare regime di protezione dalla Unione Europea, la cui cattura è limitata a quote nazionali che ciascun Paese comunitario non può superare.

Quote che tra l'altro sono state più volte contestate da politici locali e sindacati dei pescatori.

La pesca del tonno può quindi essere effettuata solo da unità da pesca in possesso di apposito permesso speciale, nei limiti di cattura della quota assegnata, al fine di tutelare la conservazione della suddetta specie ittica. Inoltre gli esemplari appartenenti a questa specie possono essere commercializzati esclusivamente se accompagnati da idonea e pertinente documentazione che ne assicuri in ogni stadio della filiera ittica, la provenienza e la tracciabilità.

I controlli della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Milazzo continueranno nei prossimi giorni lungo l’intero territorio di giurisdizione, al fine di contrastare il fenomeno della pesca illegale, a tutela del patrimonio ittico, dell’ambiente ed ecosistema marino e della sicurezza alimentare dei consumatori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007