Chiusura svincolo Corriolo sull'asse viario, il sindaco diffida l’Anas

Chiusura svincolo Corriolo sull’asse viario, il sindaco diffida l’Anas

Serena Sframeli

Chiusura svincolo Corriolo sull’asse viario, il sindaco diffida l’Anas

Tag:

giovedì 21 Febbraio 2013 - 12:27

In una lettera inviata all’Anas, il primo cittadino diffida la società dal proseguire i lavori e a ripristinare “l’originario stato dei luoghi limitatamente all’intersezione tra la SS 113 e l’asse viario di Milazzo, compresa la messa in esercizio dell’impianto semaforico. In difetto di ciò questo Ente si vedrà costretto ad adire le vie legali”

Presa di posizione del sindaco di Milazzo, Carmelo Pino, sui recenti lavori effettuati sulla strada di competenza Anas Archi-Olivarella.
In una lettera inviata all’Anas, il primo cittadino diffida la società dal proseguire i lavori che hanno portato “all’arbitraria collocazione di new jersey lungo la mezzeria della carreggiata della Strada statale 113 in corrispondenza con l’asse viario di Milazzo, non prevista nel progetto di livello definitivo agli atti di questo Comune”.

“La collocazione – si legge nella lettera firmata anche dal dirigente del dipartimento Lavori Pubblici, Natalia Famà – lascia presumere la dismissione dell’esistente impianto semaforico e che il traffico in uscita da Milazzo dovrà obbligatoriamente immettersi sulla strada statale in direzione Me-Pa con conseguente creazione di un punto di conflitto tra le traiettorie dei mezzi che, provenienti da Milazzo, si immettono nella strada statale e di quelli che percorrono la strada medesima in direzione Me-Pa”.

“Con l’impianto semaforico – prosegue la nota – invece, seppur con carattere di provvisorietà, si era addivenuti alla totale assenza di punti di conflitto tra le traiettorie dei veicoli in corrispondenza dell’intersezione, garantendo peraltro accesso e regresso nell’asse viario di questo Comune”.

Dopo aver richiamato l’ultima riunione tenutasi negli uffici del dipartimento Lavori Pubblici del Comune, il primo cittadino diffida l’Anas da proseguire i lavori e a ripristinare “l’originario stato dei luoghi limitatamente all’intersezione tra la SS 113 e l’asse viario di Milazzo, compresa la messa in esercizio dell’impianto semaforico. In difetto di ciò questo Ente si vedrà costretto ad adire le vie legali”.

“Non è possibile condividere una tale decisione dell’Anas – spiega Pino –,peraltro neppure prevista nel progetto definitivo, e non discussa con il Comune di Milazzo che avrebbe fatto le sue valutazioni sulla base delle esigenze dei cittadini. E’ assurdo che per imboccare l’autostrada, dopo aver percorso una strada a scorrimento veloce quale è l’asse viario, si debba proseguire sino a Corriolo per seguire la direzione di una rotatoria. Il rischio di continui ingorghi è reale, specie nel periodo estivo; così come appare discutibile prevedere due rotatorie, una delle quali a ridosso dei caselli, già insufficienti di per sé a regolamentare ingresso e uscita dall’A20, con la conseguenza di aver ridotto anche lo spazio per la sosta temporanea dei mezzi che avveniva da tempo”.

Un commento

  1. Ha proprio ragione il Sindaco Pino a protestare ,notavo questi lavori l’altro giorno nel momento in cui stavano chiudendo l’incrocio, infatti mi hanno dirottato verso Palermo per tornare poi indietro. In quella occasione avevo fatto la considerazione che era proprio una scelta senza senso.Anche la rotatoria in uscita dal casello è un aborto, il pericolo non è stato eliminato ed i flussi di traffico interferiscono fra loro in maniera insulsa.Con lo spazio a disposizione ad esempio si poteva fare una corsia separata sia per entrare in autostrada provenendo da Palermo, sia per andare a Milazzo provenendo da Messina senza entrare in rotatoria.Sono progetti fatti malissimo con un dispendio di risorse enormi tipo quelle per fare questo muro di Berlino.
    Sosteniamo la protesta del Sindaco non si può essere sempre in balia di gente che fa le cose come vuole e per giunta male. Grazie per l’accoglienza

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007