Milazzo. Bonificata l’area monumentale del cimitero

Milazzo. Bonificata l’area monumentale del cimitero

Serafina SErena Sframeli

Milazzo. Bonificata l’area monumentale del cimitero

Tag:

martedì 02 Agosto 2011 - 14:00

Importante la collaborazione degli immigrati del Nord Africa

E’ stata bonificata l’area monumentale all’interno del Gran Camposanto, interessato da alcune settimane dai lavori dei cantieri regionali. L’intervento di pulizia straordinaria è stato eseguito dai giardinieri comunali e dai 27 ragazzi provenienti dai paesi del Nord d’Africa che da alcune settimane si trovano nella città del Capo, provenienti dal Centro di prima accoglienza di Lampedusa e accolti dalla coop. Sociale Utopia che li sta ospitando utilizzando le strutture dell’Istituto Regina Margherita e, a S. Lucia del Mela della cooperativa Obiettivo Salute e Lavoro.
Muniti di rastrelli, pale ed altri strumenti per la rimozione delle erbacce, i ragazzi hanno lavorato con grande impegno e con grande entusiasmo, nonostante il gran caldo, restituendo decoro ad una zona che deve essere sempre mantenuta in queste condizioni.
Ieri mattina, a lavori conclusi, il plauso del sindaco Carmelo Pino e dell’assessore all’Ambiente, Maurizio Capone promotore dell’iniziativa che, come ha spiegato, “vuole essere un momento di apertura della nostra città questi ragazzi al fine di favorire quel processo di integrazione che è stato richiesto alle località che accolgono questi gruppi”.
Già al loro arrivo a Milazzo c’è stata tanta solidarietà visto che si tratta in prevalenza di giovani, tutti di età compresa tra i 15 e i 17 anni, e in gran parte maliani o ghanesi, rimasti orfani e in condizioni economiche difficili, ma con tanta volontà di fare qualcosa per la comunità che li ospita. “Già qualche settimana addietro- ricorda Capone- abbiamo ricevuto la loro collaborazione nella realizzazione delle passerelle realizzate da Legambiente. Adesso contiamo di organizzare altre iniziative legati sempre al miglioramento dell’arredo urbano e al decoro di Milazzo. E’ chiaro che solo a titolo personale possiamo aiutare questi ragazzi e colgo l’occasione per rinnovare l’invito ai nostri concittadini di compiere gesti di concreta solidarietà”.
“Quanto alla bonifica del cimitero – conclude Capone – ritengo che fosse una necessità visto che da anni non veniva fatta. E’ chiaro che solo attraverso una manutenzione costante si riesce ad evitare che interventi normali si trasformino in situazioni dove occorre agire in modo straordinario e quindi con maggiori difficoltà”.
Serafina SErena Sframeli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007