Milazzo. Intervento di bonifica di piazza San Papino

Milazzo. Intervento di bonifica di piazza San Papino

Milazzo. Intervento di bonifica di piazza San Papino

Tag:

lunedì 25 Luglio 2011 - 18:09

Rimossi rifiuti e vegetazione

Era diventato un ricovero di barboni ed extracomunitari che trascorrevano la notte all’interno di tende di fortuna, mentre Nelle ore serali la fitta vegetazione era diventata ideale rifugio di tossicodipendenti, con i giochi per bambini inaccessibili per la presenza di piante e sterpaglie che creavano gravi problemi anche per la pubblica incolumità.
Piazza San Papino da anni era nel degrado e nell’abbandono più assoluto, nonostante le continue proteste dei residenti e le segnalazioni.
Questa mattina il Comune ha deciso di intervenire per attuare la bonifica dell’intera area, attigua al convento, ma intransitabile proprio per il degrado esistente.
Su iniziativa dell’assessore all’Ambiente, Maurizio Capone, gli operai dei Comune hanno iniziato una massiccia attività di rimozione di tutti gli alloggi di fortuna e di tutto il materiale che si trovava occultato tra le sterpaglie e la fitta vegetazione (resti di biciclette, materassi, elettrodomestici e rifiuti di ogni genere). L’intervento proseguirà anche domani con la potatura delle piante.
“L’obiettivo è restituire questa piazza, importante luogo di aggregazione ai cittadini – ha affermato l’assessore Maurizio Capone – Da decenni non si interveniva sulla piazza e la mancata presenza dell’istituzione comunale aveva favorito il libero arbitrio di chi ad un certo punto aveva pensato di realizzare anche una vera e propria tendopoli, nonostante fossimo in una zona centrale. Con questo intervento metteremo nuovamente a disposizione dei bambini il parco giochi, in un ambiente risanato, dotandolo anche di panchine ed altri elementi di arredo urbano. Adesso confidiamo ovviamente nella collaborazione dei cittadini”.
Ed in tal senso l’assessore ha confermato che da qualche giorno sono iniziati i controlli per il deposito dei rifiuti alle ore previste nell’ordinanza sindacale (dopo le 20 di sera) nei cassonetti, e di quelli da deporre nei cestini fatti installare dal Comune. Altri controlli nei confronti dei proprietari dei cani per evitare che le deiezioni imbrattino i marciapiedi creando disagi non solo ai cittadini, ma anche all’immagine della città. Nel giro di pochi giorni sono state già elevate diverse multe sia per il deposito fuori orario dei rifiuti, sia per le deiezioni degli animali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007