Milazzo. Il consiglio comunale avvia il dibattito sul dissesto

Milazzo. Il consiglio comunale avvia il dibattito sul dissesto

Serena Sframeli

Milazzo. Il consiglio comunale avvia il dibattito sul dissesto

venerdì 16 Novembre 2012 - 17:28

Il consigliere Doddo parla di sfiducia al Primo Cittadino

Il consiglio comunale ha iniziato il tanto atteso dibattito sul dissesto.
Due le posizioni che sembrano emergere dai vari interventi: una parte di consiglieri ritiene che ormai non ci sia altra scelta se non quella di votare la proposta di delibera inviata dalla giunta che dichiara il dissesto, altri invece sono certi che sia ancora possibile tentare altre carte per evitare in extremis il default.
Per cercare di fare ulteriore chiarezza è stato chiesto l’intervento in consiglio comunale ad un legale, ed in aula è intervenuto l’avv. Marcello Scurria, il quale ha illustrato i contenuti e le opportunità offerte dal decreto n.174 del 10.10.2012 denominato “Salva Comuni”.
“Un decreto che- afferma Scurria- in atto però non consente al Comune di Milazzo, per il quale la Corte ha già avviato il percorso di dissesto, di inserirsi per ottenere delle somme da un fondo a rotazione ad hoc che viene messo a disposizione per ripianare i deficit degli Enti Locali. In discussione c’è però un emendamento che potrebbe rappresentare una soluzione”.
L’avv. Scurria ha anche prospettato l’ipotesi che il Consiglio potesse rivolgersi al Tar per impugnare il provvedimento della Corte dei Conti, “stante il fatto che lo stesso è stato adottato per inadempienza a adottare misure correttive previste dall’art.6, comma 2, del D.Lgs. 6 settembre 2011, n.149; legge per la quale sono state sollevate eccezioni di incostituzionalità”.
E’ seguito un lungo dibattito con interventi di quasi tutti i consiglieri.
Franco Cusumano, Giuseppe Doddo, Roberto Capone, Roberto Mellina, Franco Scicolone, nel criticare l’assenza in aula del sindaco e degli assessori “proprio mentre è in discussione un argomento decisivo per il futuro della città”, hanno ribadito che l’apertura offerta dal decreto n.174 consente al consiglio di portare avanti le necessarie azioni per evitare il dissesto.
Di diverso avviso invece il gruppo che sostiene l’Amministrazione, ed in particolare Salvatore Gitto ha evidenziato che il dissesto “non è una scelta politica ma un fatto accertato dalla Corte dei Conti”, evidenziando altresì che, come sostenuto da esperti del settore, non sempre il dissesto è da considerarsi una iattura per la città ma anzi uno strumento previsto dalla legge per far risollevare i Comuni che hanno toccato il fondo.
In chiusura Doddo ha anche parlato di sfiducia al sindaco “quale atto politico per evitare di affossare la città col dissesto, lasciando ogni decisione ai cittadini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007